Modelli a Rete di servizi_L'esperienza della Regione Veneto

Il progetto "Rete degli URP del Veneto" rientra tra gli obiettivi che gli URP regionali si sono preposti per sviluppare una metodologia e degli strumenti di lavoro da condividere con gli URP di Enti diversi, per migliorare le attività di assistenza ed orientamento ai servizi erogati ai cittadini e per facilitare il flusso e lo scambio di informazioni. La rete promuove il passaggio delle informazioni, la creazione di relazioni dirette ed informali tra operatori, e di comportamenti di tipo cooperativo orientati all'utilizzo e alla valorizzazione delle competenze di ciascuno.

Il progetto Rete degli URP, sviluppato dalla Regione Veneto, rappresenta quindi una struttura di relazioni che connette uffici di Enti diversi, e che risponde ad alcune necessità ed alcuni principi, come, per esempio, facilitare i diritti di accesso dei cittadini alle informazioni e ai documenti delle diverse amministrazioni del territorio, garantire un'informazione decentrata e conforme ai principi della sussidiarietà ed una comunicazione efficace, rispondere all'esigenza di mettere a disposizione degli operatori URP (e successivamente del cittadino), le informazioni ed il materiale prodotto della Regione e dagli Enti Locali.
La fase di start-up di questo nuovo modello organizzativo si è servita dell'accrescimento e della valorizzazione delle competenze dei referenti della "Rete per la Comunicazione Interna" istituita nell'anno 2006.
Il progetto ha previsto la pubblicazione di un Portale, "luogo virtuale" in cui la comunità professionale degli operatori URP si può incontrare per lavorare assieme, condividere modalità organizzative e trovare nuove soluzioni a problemi comuni: il portale ha il compito di facilitare e rendere più efficace il lavoro di rete e la divulgazione di contenuti informativi e formativi. Mediante l'utilizzo di apposite schede o moduli informativi, sono state raggruppate insieme, all'interno del Portale, le informazioni relative alle diverse attività/progetti degli Enti partecipanti alla Rete. In tal modo sono state assicurate una razionalizzazione dell'ampia quantità di informazioni messe a disposizione dai siti di tutti gli Enti, e una maggiore chiarezza su tutte le materie che prevedono un'azione congiunta di Regione, Province e Comuni. Ciascuna scheda è strutturata in modo semplice: è evidenziato per ciascuna materia, l'argomento, la descrizione delle procedure, i benefici, la tempistica, le competenze i link utili, i riferimenti normativi e le azioni che il cittadino deve compiere. Ciascuno di questi elementi della scheda guida, mediante appositi link, rimanda direttamente alle pagine web dei siti istituzionali corrispondenti: questa possibilità rappresenta una novità del Portale "Rete degli URP del Veneto" che consente agli Enti aderenti un risparmio di tempo e fatica potendo i medesimi rinviare, con semplici link, i dati riportati in una scheda a contenuti analoghi già inseriti nelle proprie pagine web.
Nel Portale sono stati inoltre implementati i seguenti servizi: la banca dati "anagrafe" per riunire tutte le informazioni relative a recapiti e indirizzi degli URP del territorio veneto: le schede/moduli informativi, raggruppando così in modo sintetico tutte le informazioni relative ad attività/progetti degli enti partecipanti alla rete: il motore di ricerca per consentire e facilitare la ricerca delle informazioni e il dizionario sintetico. Nell'area banche dati sono previsti, infine, degli approfondimenti, come per esempio dossier su materie di particolare importanza. 
Il Portale è caratterizzato da una home page che consente all'utente di ottenere, in pochi secondi, una sintesi di tutti servizi messi a disposizione. In un rapido colpo d'occhio è finalmente possibile individuare l'area di interesse potendo proseguire la ricerca di informazioni cliccando sui collegamenti o link alle altre pagine web. Il Portale è stato presentato agli operatori aderenti alla Rete, attraverso appositi work-shop. 
Con la stipula di un apposito Protocollo di Intesa, approvato con provvedimento della Giunta regionale, sono state accolte le richieste di adesione al Portale "Rete degli Urp" in primis da parte degli Enti dotati di URP e successivamente anche a quelli privi di URP, che hanno risposto affermativamente al progetto. 
E' prevista, per l'anno in corso, l'estensione del Progetto anche agli URP delle Camere di commercio e delle ASL. Il progetto della Regione Veneto è stato inoltre selezionato per il concorso "Premiamo i risultati".

L'esperienza della regione Veneto ci è stata presentata dalla Dott.ssa Francesca Del Favero, Direzione Comunicazione e Informazione
Opens window for sending emailcominfo(at)regione.veneto.it

Per saperne di piu' sul progetto:

Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy