Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Monza

Il Comune di Monza ha elaborato una strategia di comunicazione digitale e multicanale integrata con gli altri sistemi gia' in uso che permette di divulgare le medesime informazioni presenti sul sito e sui social network, anche su appositi monitor e touch screeen installati (anche da privati) in varie zone della citta'.

Il Digital Signage e' una forma di comunicazione al pubblico basata su segnaletica digitale, avvisi digitali, videoposter o cartellonistica digitale. Gli schermi, gestiti con una piattaforma di Digital Signage, sono suddivisi in diversi canali che accolgono video di breve durata, immagini, contenuti testuali e pubblicitari, flussi dati collegati a siti web, ecc... L'aggiornamento avviene in tempo reale a cura della redazione multimediale del Comune, che puo' decidere anche su quali punti video pubblicare un determinato contenuto.
Il vantaggio di questo sistema e' quello di poter raggiungere pubblici diversi direttamente nei luoghi in cui si trovano (farmacie comunali, sedi di uffici, teatri cittadini, piazze, ecc...), divulgando informazioni su eventi, viabilita' e news sui servizi. Attualmente i monitor collegati sono 23 + 2 touch screen, a cui se ne aggiungeranno altri 7 monitor posizionati in esterno. 

L'esperienza ci è stata presentata da Alessia Tronchi, Responsabile Sistemi di comunicazione Opens window for sending emailmailto:atronchi(at)comune.monza.it


Per saperne di piu' sul progetto:

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy