Multicanalità_L'esperienza della Provincia di Firenze

MET è il quotidiano on line promosso dalla Provincia di Firenze che diffonde comunicati stampa, notizie, informazioni e avvisi che riguardano il territorio provinciale e le diverse amministrazioni pubbliche.

Nato nel 2002, con caratteristiche di agenzia giornalistica on line e rivolto inizialmente alle redazioni giornalistiche, MET ha introdotto nel corso del 2009 e all'inzio del 2010, insieme ad una nuova grafica, molti strumenti che lo rendono funzionale per una pluralità di destinatari.
Oltre al portale, attraverso il quale la Provincia di Firenze rende disponibile la ricchezza dell'informazione istituzionale del territorio fiorentino, le notizie sono diffuse attraverso altri strumenti: newsletter, social network, telefonini. Telefonino: MET ha predisposto un servizio per la visualizzazione ottimizzata delle notizie sugli i-phone e sui cellulari abilitati alla navigazione in Internet. Il servizio è gratuito e semplice da utilizzare: collegandosi con il telefonino all'indirizzo predisposto è possibile visualizzare i contenuti del quotidiano in una versione del giornale on line più leggera di quella che normalmente si consulta sul pc o sul portatile, adattata alla minore potenza e al piccolo display dei cellulari e studiata per rendere semplice e immediata la consultazione delle news.
Social network: MET ha una pagina su Facebook, attraverso il quale diffonde notizie a aggiornamenti tra gli utenti e gli iscritti, e un profilo su Twitter.
Newsletter: è prevista la possibilità, attraverso l'iscrizione alla newsletter, di ricevere quotidianamente nella propria casella di posta le ultime notizie di MET
Portale: nel portale le notizie sono indicizzate e selezionabili per singolo redattore - sono circa 70 gli enti presenti con i loro comunicati - per singole aree territoriali o per canali tematici. La redazione è diffusa. Gli uffici stampa e gli URP degli enti pubblicano direttamente le loro notizie o le trasmettono alla redazione centrale, presso la Provincia di Firenze, che cura l'impaginazione e la gestione. Sono previsti i Feed RSS per gli aggiornamenti e "gadget" che permettono agli enti, alle redazioni ed ai lettori di inserire le notizie di MET sulla propria toolbar di Google, di creare un box con le news di un territorio all'interno del proprio sito, di visualizzare su una mappa interattiva i comunicati relativi ad ogni singola località. Il sito garantisce la massima accessibilità ed una costante attenzione alla usabilità. Gli accessi sono soggetti a monitoraggio e la sezione top news permette a tutti gli utenti di verificare il gradimento per informazioni: con qualche sorpresa e la conferma di una grande richiesta per una informazione istituzionale utile e usabile.

L'esperienza ci è stata presentata da Apollonio Gianfrancesco, Unità organizzativa-URP Opens window for sending emailmailto:met(at)provincia.fi.it

Per saperne di piu' sul progetto:

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy