Nel Regno Unito e in Italia, le forze dell’ordine sono sul web

La Polizia inglese rende disponibili su web le mappe relative ai reati commessi sul territorio, per aumentare credibilità e trasparenza. In Italia, la Polizia di Stato e i Carabinieri mettono a disposizione applicazioni specifiche per iPhone e iPad

In Inghilterra, le mappe della criminalità. Attraverso il portale della polizia www.police.uk è possibile, inserendo il proprio codice postale, visualizzare il dettaglio mensile dei reati commessi in quell’area. Nel mese di gennaio 2011, ad esempio, risultavano commessi complessivamente circa 200mila crimini. 

Il sito, costato al governo inglese circa 300mila sterline, ha l’obiettivo di aumentare la credibilità della polizia presso la comunità locale: ad ogni crimine sulla mappa infatti corrisponde un preciso ufficio responsabile. In tal senso, le autorità non hanno reputato che rendere trasparenti le informazioni relative ai crimini commessi sul territorio possa in qualche modo aumentare la paura o incidere negativamente nel contesto socio –territoriale di riferimento, per esempio, facendo abbassare i prezzi delle case. Il servizio sta riscuotendo grande successo,  tanto che spesso si registrano problemi di accesso dovuti al grande traffico.

Nel sito, i reati sono stati suddivisi  in 6 categorie: furto, rapina, crimini con le auto, violenza, altri reati e comportamenti anti-sociali. A breve il governo renderà disponibili i dati relativi ai trend sulla criminalità, che saranno raccolti attraverso il portale.

In Italia, applicazioni per iPhone e iPad. Anche nel nostro paese le forze dell’ordine utilizzano le nuove tecnologie per aumentare la credibilità e la vicinanza ai cittadini. L’arma dei Carabinieri, infatti, ha da tempo adeguato i suoi strumenti informatici alle necessità di comunicazione e interazione con i cittadini. Tra le altre iniziative, è stato implementato e reso disponibile il primo software applicativo "di prossimità" fruibile su tecnologia palmare. L’applicazione estende le potenzialità del sito  www.carabinieri.it ai dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch (con iOS 3.2 o  superiore). Il primo servizio reso disponibile su questa piattaforma è "Dove Siamo", che consente di conoscere la dislocazione sul territorio delle caserme dei Carabinieri nonché il percorso più breve per raggiungere il comando.

Lo stesso vale per la nostra Polizia di Stato: dal sito poliziadistato.it è possibile accede alla pagina iTunes che consente di scaricare un’applicazione per iPhone, iPod e iPad che rende accessibili, tramite questi dispositivi, quattro servizi principali:

  • I fatti del giorno: L'informazione in tempo reale sulle attività di Polizia, con un servizio di geolocalizzazione delle notizie;
  • Notizie: elenco delle ultime notizie classificate per categoria di appartenenza (concorsi, passaporto, stranieri, bandi);
  • Video: elenco dei video pubblicati sul canale ufficiale della Polizia di Stato su Youtube www.youtube.it/poliziadistato;
  • Permesso di soggiorno: servizio multilingua dedicato ai cittadini stranieri per la verifica del permesso di soggiorno.

Questi strumenti, sia per i Carabinieri che per la Polizia di Stato, hanno l’obiettivo dunque di fornire servizi informativi in modo semplice e accessibile attraverso applicativi (gli smartphone, appunto) sempre più diffusi, e dimunuendo così la distanza tra i cittadini e le forze dell’ordine e rendendo accessibili anche contenuti più leggeri (come i video  e le notizie).

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy