Nota biografica del prof. Noriaki Kano

Noriaki Kano, Professore Emerito dell’università di Tokyo, è uno dei maggiori esperti a livello mondiale di Total Quality Management

Nel 1979 è stato il primo studioso ad introdurre l'idea della Qualità Attrattiva sviluppando un modello sulla Customer Satisfaction noto come "Modello di Kano". In questo modello  Kano ha rivoluzionato la convenzionale visione secondo cui è possibile aumentare la soddisfazione del cliente migliorando indistintamente ogni attributo del prodotto/servizio, introducendo il concetto chiave secondo cui non tutti gli attributi di un prodotto/servizio sono uguali agli occhi del cliente, ma alcuni attributi possono avere un maggior impatto sulla soddisfazione rispetto ad altri.

In particolare, Kano individua tre classi di fattori legati alla qualità di ogni bene offerto sul mercato, ciascuna delle quali contribuisce in maniera peculiare alla soddisfazione complessiva del cliente. Il modello dunque distingue per ogni prodotto/servizio i fattori di base, i fattori prestazionali e i fattori di “delightment”.

Il Prof. Noriaki Kano ha completato i suoi studi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tokyo e ha maturato un’esperienza di oltre 35 anni in ricerca e insegnamento come professore associato presso la University of Electro Communications ed è professore ordinario e direttore del dipartimento di Management Science della Tokyo University of Science (TUS).
Nel 1997 è stato beneficiario del Deming Prize per le Persone conferito dal JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers), di cui è diventato membro onorario dal 2010.

Nello stesso anno è stato premiato con il Deming Lecturer Award dalla American Statistical Association in virtù dei numerosi e significativi contributi per la promozione della filosofia e degli insegnamenti del Prof. Edward Deming.
Il Prof. Kano è stato eletto come socio onorario dell’American Society for Quality (ASQ) che gli ha conferito la E. Jack Lancaster Medal (2002), la E. L. Grant Medal (2007) e la Service Medal (2009).
Nel 2010 l’Asian Network for Quality ha istituito un premio in onore del Prof. Ishikawa e del Kano.

Il Prof. Kano ha realizzato oltre 300 pubblicazioni tra articoli e libri inclusi i seguenti: “Attractive Quality” (Kano Method/Kano Model), “Guide to TQM in Service Industries” (in English) and “Way to Breakthrough and Creation” (in Japanese). Oltre alla carriera accademica, il Prof. Kano ha collaborato e continua a collaborare attivamente per la diffusione della cultura della qualità in contesti organizzativi con le più grandi aziende a livello internazionale tra cui la Toyota Motor e Toyota Industries, la TATA, la Honda Europe, la Fuji Electric, la Good Year, la Procter & Gamble, la Next, la Hewlett Packard, la Xerox, la Glaxo Smith Kline etc.

In considerazione dell’elevato contributo scientifico apportato attraverso la sua ricerca, la rivista internazionale The TQM journal ha pubblicato una edizione speciale nel 2011 dedicata al dibattito sulla Teoria dell’Attractive Quality che continua quindi ad essere un argomento di interesse e attualità.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

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