Oltre 200 i partecipanti, provenienti da 25 Paesi, iscritti al VI Evento europeo CAF – “Impacts and results with CAF"
29 ottobre 2014 - Si sono chiuse le iscrizioni al 6° Evento Europeo CAF che si terrà il 14 Novembre a Roma in occasione del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, nell’ambito del Progetto “Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche”
L’evento torna in Italia, dopo 11 anni dalla sua prima edizione tenutasi a Roma nel 2003 e dopo le edizioni tenutesi in Lussemburgo (2005), Portogallo (2007), Romania (2010), Norvegia (2012), nel momento in cui i CAF user inseriti nel database dell’EIPA sfiorano le 4000 unità per un totale di 45 paesi.
“Impacts and results with CAF” è il titolo dell’evento che in questa sesta edizione concentra l’attenzione sui risultati di performance raggiunti attraverso l’utilizzo del modello, con particolare riferimento alle organizzazioni del settore scolastico. La scelta del settore è stata fatta in considerazione della sua rilevanza e anche dei significativi risultati di diffusione del modello che lo caratterizza sia a livello europeo che a livello nazionale.
E' prevista la presenza di oltre 200 partecipanti provenienti da 25 Paesi, europei e non. L’evento è rivolto ad esperti del settore scolastico, esperti nazionali delle politiche di supporto all’utilizzo del CAF, rappresentanti di scuole e altre amministrazioni che hanno utilizzato il modello con l’obiettivo di favorire la più larga condivisione e il più ampio confronto con tutti gli attori a diverso titolo interessati.
L’organizzazione in sessioni plenarie e parallele fornirà l’occasione innanzitutto per riflettere sul contributo del modello CAF al miglioramento continuo delle performance, indagato attraverso un’apposita indagine, realizzata coinvolgendo 6 diversi Stato Membri, che ha coinvolto 156 organizzazioni del settore educativo. Altri temi di particolare rilievo come la responsabilità sociale, la valutazione esterna e l’administrative capacity building saranno approfonditi attraverso agora e panel di discussione.
Per il nostro paese l’evento si colloca in una fase importante di riflessione apertasi con il lancio recente della politica della “Buona scuola”, All’autovalutazione, come base per l’attivazione di processi di miglioramento continuo, viene assegnato un rilievo importante in tale ambito e l’evento rappresenta dunque un’occasione preziosa di confronto della politica avviata a livello nazionale con quelle definite ed attuate a livello europeo e negli altri paesi membri dell’Unione.
Per leggere il programma