Open data_L'esperienza del Comune di Roma

E' stato presentato pubblicamente il 3 ottobre 2012 il nuovo portale del comune di Roma dedicato agli Open data che mette a disposizione dati liberamente accessibili a chiunque con l'obiettivo di garantire la trasparenza nella comunicazione tra amministrazione comunale e cittadini.

Un primo nucleo di 274 dataset è disponibile su diversi temi: Popolazione e società, Economia e lavoro, Esercizi commerciali, Istruzione e formazione, Cultura e sport, Turismo, Territorio, Ambiente, Amministrazione, Elezioni. A breve altri set su salute e benessere, politiche sociali, previdenza, casa, trasporti e infrastrutture, scienza, tecnologia e innovazione. I dati sono presentati secondo tabelle statistiche (dati aggregati) o in forma di elenco (lista completa di informazioni tipo indirizzo, civico, municipio, telefono, etc.). La consultazione avviene attraverso un motore di ricerca full-text o attraverso sezioni tematiche. La licenza utilizzata è la Creative Commons. In occasione dell'apertura del servizio è stato bandito anche un concorso di idee per la presentazione di applicazioni o di progetti di applicazioni realizzate sulla base dei dati disponibili.

L'esperienza del Comune di Roma ci è stata presentata da Emilio Frezza, Direttore-Dipartimento Risorse Tecnologiche - Servizi Delegati
 emilio.frezza(at)comune.roma.it

Per saperne di piu'

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy