Open Data_L'esperienza della Provincia di Trento

Con l'esperienza sugli Open Government Data dei dati geografici, la Provincia Autonoma di Trento attua il progetto di apertura del maggior numero possibile di dati della pubblica amministrazione secondo il paradigma degli Open Government Data (OGD).

L'iniziativa s'inserisce nel percorso intrapreso dalla Provincia verso una pubblica amministrazione aperta e trasparente che mettendo a disposizione i propri dati fornisce opportunita' per iniziative imprenditoriali concentrate alla creazione di servizi innovativi a basso impatto ambientale nel proprio territorio. I dati sono disponibili tramite il Portale Geocartografico Trentino in maniera diretta e libera e sono coperti da licenza Creative Commons 0. Il primo risultato e' la pubblicazione di 161 tematismi (il 40% circa sul totale) tra i dati geografici del S.I.A.T. (Sistema Informativo Ambiente e Territorio) della Provincia. Questi dati sono disponibili tramite il Portale Geocartografico Trentino in maniera diretta e libera e sono coperti da licenza Creative Commons 0. L'esperienza del gruppo di coordinamento (Segreteria S.I.A.T.) e' suddivisibile in varie fasi operative: (Fase 1) si e' partiti dalla raccolta dei dati d'interesse trasversale in un unico repository di dati (circa 400 tematismi): (Fase 2) si sono definiti gli standard di riferimento per la compilazione dei metadati in linea con le direttive del Repertorio Nazionale Dati Territoriali: (Fase 3) sono state analizzate le possibili licenze per l'apertura al pubblico e si e' identificata la Creative Commons 0: (Fase 4) sono stati identificati i dati candidati ad essere aperti con l'obiettivo di pubblicare il maggior numero di dati possibili a meno di quelli sensibili e/o coperti da qualsivoglia vincolo alla diffusione: (Fase 5) le strutture provinciali hanno aggiornato i metadati dei propri dati ai fini della pubblicazione: (Fase 6) il Geocatalogo del Portale Geocartografico Trentino (fino a quel momento visibile solo in intranet) e' stato adeguato alle esigenze OGD da Informatica Trentina s.p.a.: (Fase 7) Delibera sugli Open Government Data n. 195 del 17 Febbraio 2012.

L'esperienza della Provincia di Trento ci è stata presentata da Daniela Ferrari, Giuliana Ucelli, Segreteria Sistema Informativo Ambiente e Territorio
segreteria.siat(at)provincia.tn.it 

Per saperne di piu'

Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy