Open data_L'Esperienza della Regione Emilia Romagna

dati.emilia-romagna.it è il portale regionale attraverso il quale i cittadini possono accedere a tutte le informazioni sulla pubblicazione di dati, della Regione e degli enti locali, in formato aperto e opportunamente licenziati. Una delle caratteristiche principali della comunicazione del progetto sarà l'uso della multicanalità (on-line ed off-line).

L'iniziativa intende porsi come un progetto nel quale tutti i soggetti coinvolti, istituzioni, imprese, comunità on-line e società civile, contribuiscono, ognuno col proprio ruolo, alla crescita della cultura dell'open government. Lo scopo finale è quello di favorire la massima trasparenza amministrativa, nonché l'accesso dei cittadini ai dati, così come quello di fare in modo che questi ultimi possano essere riusati per la produzione di applicazioni e nuovi tipi di servizi, anche con finalità commerciali, da parte di chiunque interessato.

L'esperienza della Regione Emilia Romagna ci è stata presentata da Massimo Fustini, DG Centrale Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica
info(at)dati.emilia-romagna.it 

 

Per saperne di piu'

Approfondimento

Approfondimento


Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy