Parte la sperimentazione della valutazione civica

Mercoledì 20 gennaio è stata avviata ufficialmente la sperimentazione della valutazione civica, in occasione del primo incontro che ha coinvolto le 14 amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa.

Si tratta di un progetto realizzato, nell’ambito del PON-Governance 2007-2013 –Azioni di sistema, dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Cittadinanzattiva e con Fondaca, e che ha l’obiettivo di  verificare le modalità di programmazione e miglioramento dei servizi pubblici, grazie alle indicazioni offerte da “attori civici” che rappresentino il loro “punto di vista” rispetto ai servizi stessi.

In questo momento, in particolare, si sta lavorando alla definizione di  una metodologia di semplice applicazione per la valutazione civica della qualità urbana intesa come qualità degli ambienti urbani in cui si muovo, vivono, socializzano, lavorano, … i cittadini.

In alcuni quartieri e spazi delle città coinvolte –si tratta di città che fanno parte delle quattro regioni convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia-  nei prossimi mesi i cittadini-monitori (cittadini selezionati e formati per la realizzazione della ricerca) procederanno alla raccolta di informazioni e dati, in parte attraverso l’osservazione diretta da parte dei cittadini-monitori e, in parte, attraverso interviste e materiali messi a disposizione dalla amministrazioni locali.

Nell’incontro di lunedì 20 gennaio sono state presentate alle amministrazioni aderenti le fasi di lavoro che saranno realizzate direttamente sui territori; inoltre sono stati discussi gli strumenti di indagine per verificarne la fattibilità e l’applicabilità. La sperimentazione della valutazione civica si concluderà a giugno prossimo con la presentazione e la discussione dei dati e delle informazioni raccolte.

Programma del seminario
Per saperne di più sulla valutazione civica

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy