Partecipare per semplificare: il sito francese che dà voce ai cittadini

Ensemble simplifions - www.ensemble-simplifions.fr - è uno spazio web istituzionale aperto alle idee e alle opinioni dei cittadini, delle imprese e delle associazioni francesi. I vari argomenti vengono discussi e alcuni sono portati all’attenzione delle istituzioni e quindi concretamente realizzati

Una vera e propria piazza virtuale in cui discutere idee e lanciare iniziative che partono dalle reali esigenze di cittadini, imprese, associazioni e dell’intera collettività: questo è Ensemble simiplifions, il sito, realizzato nell’ambito del portale della Direction Générale de la Modernisation de l’Etat (direzione generale della modernizzazione dello stato), che rappresenta un esempio concreto di partecipazione diretta della popolazione alle decisioni dell’amministrazione. Una piazza sicura, però, perché moderata e animata da una redazione, che garantisce in tal modo l’assenza di interventi inopportuni e la continua vitalità nonché l’aggiornamento delle pagine.

I target, i temi. Il sito è organizzato innanzitutto per target:– cittadini, imprese, associazioni, collettività – e all’interno di ciascun target sono esplose, seguendo la logica degli eventi della vita, le tematiche di maggior rilievo per ogni tipologia di utenza.

In ciascuna delle sezioni, dunque, gli utenti iscritti possono partecipare inserendo idee o proposte inerenti la sezione e il target di riferimento, oppure possono votare le iniziative proposte da altri utenti.
Per esempio, nell’ambito del target cittadini e del tema “guidare la macchina”, un utente propone di “creare un unico documento di circolazione per ciascun veicolo, che racchiuda tutti quelli richiesti dalla legge francese” (probabilmente l’equivalente della nostra carta di circolazione, certificato di proprietà, assicurazione, bollo...); oppure, sempre nella stessa sezione cittadini, nel tema “aggressione e furto”, un altro utente suggerisce di far “precompilare on line dal cittadino i moduli relativi a smarrimento e furto”.

Ciascuna proposta può essere votata da altri utenti, oppure commentata e integrata. Le idee sono quindi navigabili anche scegliendo "le più votate", "le  più commentate" o "le più recenti".

Dalle parole ai fatti. Ad ottobre 2010 erano 30 le misure proposte dai cittadini e rese operative dall’amministrazione francese; e diventeranno 100 entro la fine del 2012. Dunque non si tratta di una partecipazione finalizzata all’esercizio del dibattito o alla pura consultazione– un grande rischio quando si parla di partecipazione dei cittadini – ma di reali processi di condivisione che nascono dalla volontà e soprattutto dalle esigenze degli utenti.  Iscriversi via web alle liste elettorali, un solo adempimento necessario per rinnovare i documenti in caso di smarrimento, fornire una sola volta all’amministrazione le informazioni di base sull’attività di un’impresa: sono solo alcuni degli item proposti e discussi da cittadini e utenti sul sito Ensemble simplifions e attuati concretamente dall’amministrazione.

Altri strumenti. L’home page del sito offre anche un repository di link utili – sia i vari siti del portale della modernizzazione sia altri siti pubblici di interesse -, e l’accesso al sondaggio del mese, che si rivolge ad un target specifico su un determinato tema. È disponibile infine uno spazio “Le médiateur et vous”, per lo scambio e il confronto, sui temi del diritto, con un “mediatore”, l’equivalente del nostro difensore civico.

Vai al sito

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy