Partnership Italia Malta sul CAF: realizzata la seconda visita di studio
21 novembre 2012 - Dopo la prima visita realizzata il 30 maggio scorso finalizzata a far conoscere le strategie, le politiche e le attività di promozione e diffusione del CAF a livello nazionale, nel mese di ottobre si è tenuta la seconda visita dedicata alla Procedura CAF External Feedback per la quale l’Italia è lo stato membro con il maggior numero di applicazioini e di attestazioni
Il Management Efficiency Unit (MEU) di Malta e il Dipartimento della Funzione Pubblica – Centro Risorse Nazionale CAF hanno in corso una partnership per la diffusione del CAF nelle pubbliche amministrazioni maltesi. L’obiettivo del MEU è creare un Centro Risorse Nazionale, omologo a quello italiano, che si occupi di sviluppare conoscenze e competenze nelle pubbliche amministrazioni maltesi.
La seconda visita, destinata al personale dirigente della MEU, si è proposta di presentare le strategie nazionali di implementazione della procedura europea CAF External Feedback (CEF) anche con testimonianze di amministrazioni che hanno ottenuto l’attestazione europea (l’Istituto S. Giovanni Bosco di Massafra, la Regione Puglia, l’Aci di Lucca) che hanno condiviso le loro esperienze confrontandosi con la delegazione maltese su difficoltà e buone pratiche derivanti dall’utilizzo del CAF e dalla partecipazione alla procedura.
A valle della seconda visita di studio realizzata in Italia nel mese di ottobre il MEU ha reso operativo il sito web del Centro risorse maltese
Il MEU prevede prossimamente la realizzazione di workshop a Malta a cui saranno invitati a partecipare gli esperti italiani.