Performance, trasparenza, qualità dei servizi. A un anno dalla istituzione della CiVIT

Si è tenuto mercoledì 23 marzo a Roma un incontro seminariale organizzato dalla Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT), con l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione della riforma nel settore pubblico, sul quadro regolatorio promosso dalla Commissione stessa e sulle iniziative concrete di applicazione che le amministrazioni stanno implementando

Durante l’incontro è stato presentato il primo rapporto di monitoraggio sull’attuazione del decreto legislativo n.150/2009 nelle amministrazioni centrali e regionali, inclusa una sintesi delle attività svolte dalla CiVIT e la loro ricaduta nella amministrazioni dal momento della sua costituzione ad oggi.

Nell’ambito di questo incontro è stata presentata dal direttore dell’Ufficio per il programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni, Pia Marconi, l’iniziativa del Barometro della qualità dei servizi pubblici, che ha come obbiettivo la misurazione della qualità effettivamente erogata dalle amministrazioni. 

Il tema della qualità dei servizi pubblici - quale dimensione della performance - e dell’individuazione degli standard rinvia al concetto di qualità effettiva e della sua misurazione, come espressamente richiamato nella delibera CiVIT n.88/2010. Il Barometro è uno strumento che  rende agevole l’individuazione degli indicatori rilevanti, dei valori standard e di indici sintetici.

A questo proposito, anche per facilitare l’applicazione concreta del Barometro e supportare le amministrazioni nel suo utilizzo,  è stato realizzato un toolkit, cioè un applicativo software accessibile on line, corredato da manuale d’uso, che assiste l’amministrazione  nella individuazione dei servizi, selezione degli  indicatori relativi alle diverse dimensioni della qualità effettiva, individuazione dei valori obiettivo, elaborazione  dei dati, analisi dei risultati conseguiti  (a livello di servizio, amministrazione o sede di erogazione) e loro  visualizzazione.

Per accedervi

Informazioni e immagini dell'evento

Per saperne di più sul Barometro

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy