Piano di comunicazione_L'Esperienza del Comune di Carbonia

Il progetto del Piano di comunicazione nasce dalla volontà del Comune di Carbonia di strutturare e pianificare le attività di comunicazione esterna con l'obiettivo di raggiungere più facilmente cittadini e utenti dei servizi, secondo le necessità della comunità e le indicazioni del legislatore. L'analisi del contesto ha portato il gruppo di lavoro ad elaborare obiettivi raggiungibili e soluzioni innovative e praticabili, senza l'impegno di risorse aggiuntive.

Il Piano oltre a contemplare tutte le attività tradizionali di comunicazione di un ente pubblico (comunicati stampa, conferenze stampa, newsletter, sito web, ecc.), contiene anche significative novità. In particolare, si è voluto avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione ponendo attenzione al linguaggio. È questa la ragione per cui è stato elaborato il "Dizionario del Cittadino" con l'intento di spiegare il significato dei principali termini giuridici e tecnici, spesso ricorrenti nei documenti amministrativi e nel sito ufficiale del Comune di Carbonia, per consentire al cittadino di accedere più facilmente ai servizi e di beneficiare delle opportunità che il Comune offre. Il Dizionario è inteso come uno strumento in continua evoluzione che, con il contributo degli stessi cittadini, migliorerà e si modificherà nel tempo. Gli utenti infatti, potranno, attraverso la compilazione di un questionario e l'accesso ad una casella di posta elettronica dedicata, suggerire nuovi termini da inserire o segnalare quelle definizioni che risultano poco chiare. Sempre con l'obiettivo di avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione, il Piano di comunicazione 2013 inoltre, prevede di incentivare la partecipazione dei cittadini, attraverso il sito web del Comune, con una sezione - Carbonia: "La Città delle idee" - dedicata ai suggerimenti e alle proposte per la Città, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani. 

L'esperienza di Carbonia ci è stata presentata da Alessandra Pusceddu,  Responsabile Ufficio Controllo di Gestione e Uffici di Staff del Sindaco
Opens window for sending emailapusceddu(at)comune.carbonia.ca.it

 

Per saperne di piu'

Approfondimento

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy