Piano di comunicazione_L'esperienza del Comune di Catania

Il piano di comunicazione del Comune di Catania rappresenta una leva verso l'innovazione dell'Amministrazione Comunale, sia per quanto riguarda l'efficienza ed l'efficacia della comunicazione sia, più in generale, per migliorare le relazioni e il dialogo interno ed esterno all'ente.

La scelta di redigere il piano delle attività di comunicazione dei settori dell'Amministrazione risponde alle esigenze di ordinare, sviluppare e impiegare risorse di tipo diverso (umane, strumentali, economiche) per conseguire obiettivi di comunicazione significativi.
Nella fase iniziale sono state raccolte le informazioni, disponibili nella Relazione Previsionale e Programmatica e nel piano degli obiettivi dell'anno 2010. Sono state individuate le linee di attività prioritarie e dopo aver contattato i dirigenti di riferimento sono state individuate le iniziative di ogni settore, che avessero una ricaduta comunicativa esterna o interna. Per ogni attività è stata compilata una scheda che descrive i contenuti con il titolo dell'iniziativa, la descrizione dell'iniziativa, gli obiettivi di comunicazione da raggiungere, il periodo di svolgimento, il pubblico di riferimento i tempi ed infine le risorse a disposizione per la comunicazione. Il Piano di Comunicazione è stato adottato dalla Giunta Municipale con la delibera n. 271 del 7 aprile 2011. Con l'adozione e l'attuazione del Piano di Comunicazione il Comune di Catania si pone l'obiettivo di fornire servizi innovativi e di qualità, mettendo il cittadino al centro dell'azione amministrativa. Le azioni inserite nel piano sono:
1) URP e nuovi servizi al cittadino:
2) La Multicanalità per sviluppare una comunicazione su misura: 
3) Indagine di Customer Satisfaction sui servizi erogati dal Comune di Catania: 4) Semplificazione del Linguaggio Amministrativo: 
5) Promuovere ai cittadini la cultura della Raccolta Differenziata: 
6) Azioni e servizi innovativi: 
7) Promozione degli Eventi Culturali. 
Il Servizio comunicazione istituzionale ha promosso, inoltre, l'immagine dell'URP puntando sul dialogo con il cittadino, veicolando i valori della partecipazione, collaborazione e condivisione con lo scopo di accrescere la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità locale. Ha curato, inoltre, il nuovo restyling dei locali e la realizzazione del pieghevole volto a pubblicizzare le attività e le finalità dell'URP con un nuovo logo e l'elenco degli sportelli attivi. 

L'esperienza di Catania ci è stata presentata da Sebastiano Molino, Dirigente servizio comunicazione istituzionale
urp(at)comune.catania.it

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Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

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