Piano di comunicazione_L'esperienza dell'ARPAT

Il Piano annuale di comunicazione (PAC2012)dell'ARPAT si sviluppa in un anno caratterizzato dall'attuazione della nuova organizzazione dell'Agenzia e con risorse disponibili molto ridotte rispetto agli anni precedenti (-48% rispetto al 2011 e -66% rispetto al 2010). Le parole chiave del PAC 2012 sono "integrazione", "ottimizzazione" e "sobrietà".

Integrazione: fra le varie attività svolte sia in termini di comunicazione, informazione, relazioni esterne e diffusione della conoscenza: fra i vari media agenziali: Omnibus, sito Web, SIRA, ARPATnews: fra i vari livelli territoriali di attività: Direzione, strutture territoriali. Ottimizzazione e sobrietà nell'utilizzo dei media, dei programmi, degli strumenti e delle risorse. 
Nel corso dell'anno sarà dedicata attenzione prioritaria ad alcune tematiche ambientali anche correlate agli sviluppi delle attività di controllo e monitoraggio dell'Agenzia, oltre che alle emergenze ambientali che si presenteranno.L'attività di comunicazione dell'Agenzia è volta a diffondere la conoscenza ambientale raccolta, organizzata ed elaborata dall'Agenzia. Obiettivi strategici prioritari sono quelli di:-compiere un salto di qualità nella diffusione dei dati ambientali integrando sito web e banche dati SIRA (Sistema Informartivo Regionale Ambientale): -rendere evidente e conosciuta la presenza di un'agenzia costantemente attiva sul territorio in particolare attraverso le attività di controllo ambientale. Il Piano quindi, dopo aver indicato gli obiettivi generali, si articola per i seguenti capitoli, in ciascuno dei quali sono precisati gli obiettivi specifici, i pubblici di riferimento, i mezzi ed i canali di diffusione, gli indicatori di risultato: 
1)Comunicazione interna 
2)Relazioni con il pubblico 
3)Relazioni con i media
4)Informazione sui dati ambientali
5)Comunicazione istituzionale
6)Informazione sulle attività ARPAT
7)nformazione ambientale generale
8)Sistema di ascolto
9)Attività trasversali di base.

L'esperienza dell'ARPAT ci è stata presentata da Marco Talluri, Dirigente responsabile del settore Comunicazione, informazione e documentazione
comunicazione(at)arpat.toscana.it

Per saperne di piu'

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy