Piano di comunicazione_L'esperienza dell'Azienda Servizi Sanitari 3 - "Alto Friuli" - Friuli Venezia Giulia

Il Piano di comunicazione per l'anno 2010 dell'Azienda per i Servizi Sanitari 3 - "Alto Friuli" - conferma l'importanza strategica di questo strumento per programmare e organizzare azioni di comunicazione secondo obiettivi, destinatari e azioni ben definite con l'obiettivo generale di migliorare, attraverso una efficace comunicazione, le relazioni all'interno e all'esterno dell'organizzazione e far conoscere e promuovere l'Azienda stessa.

In particolare, per quanto riguarda la parte della comunicazione interna l'obiettivo è quello di coinvolgere il personale, sviluppare un maggiore senso di appartenenza all'azienda cercando di far condividere gli obiettivi e le politiche aziendali. Gli strumenti utilizzati sono: formazione innanzitutto, mailing list aziendale, rete telefonica interna, bacheca del Direttore generale ecc. Nell'ambito della comunicazione interna, invece, l'obiettivo è quello di facilitare l'accesso ai servizi al cittadino e favorire la conoscenza dell'azienda, soprattutto in considerazione del territorio vasto e multilingue a cui l'Azienda Servizi Sanitari 3 si rivolge. Gli strumenti che l'Azienda mette a disposizione sono: una organizzata rete di relazioni/comunicazioni con le istituzioni del territorio oltre ad un capillare utilizzo dei media. Infine il piano di comunicazione intende perseguire gli obiettivi descritti anche attraverso alcuni progetti speciali tra i quali per esempio: Progetto "Together"-Piano di comunicazione Mutilingue per favorire la riduzione delle barriere comunicative che impediscono la fruizione dei servizi da parte di cittadini stranieri. 

L'esperienza dell'Azienda per i Servizi Sanitari 3 - "Alto Friuli" ci è stata presentata da Olga Passera, Responsabile struttura operativa Marketing sociale
olga.passera(at)ass3.sanita.fvg.it 

 

Per saperne di piu'

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy