PON Governance azioni di sistema 2007 - 2013
Un approfondimento sulle iniziative tematiche e regionali attivate grazie al PON Governance - Azioni di Sistema 2007 - 2013
Rafforzamento delle capacità di miglioramento continuo delle performance, coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder per il governo delle politiche e dei servizi pubblici ed infine comunicazione istituzionale come modello di promozione e trasferimento di buone pratiche e know how. Queste sono le parole chiave del nuovo PON Governance - Asse E Capacità Istituzionale, gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che si sostanzia in una pluralità di iniziative tematiche di supporto, valorizzazione e accompagnamento alle regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia e che sono promosse e presentate anche attraverso il Portale PAQ.
Attività specifiche
Il progetto, in linea sia con gli indirizzi internazionali che con le policy nazionali di riforma del sistema pubblico, prevede le seguenti linee di azioni:
- Autovalutazione e miglioramento. Le attività, di prossimo avvio e che riguardano la diffusione del CAF e l’accompagnamento alla sua applicazione, saranno destinate alla regione Siciliana, alle province della regione Campania, al settore delle politiche sociali nei territori pugliesi.
- Misurazione delle performance. Sarà avviata la sperimentazione di un modello integrato di analisi e valutazione delle performance delle amministrazioni comunali italiane (SIPAL - “Sistemi di Indicatori e modelli di benchmarking per le Pubbliche Amministrazioni Locali”). Verranno inoltre realizzati, con le amministrazioni delle 4 regioni, laboratori di formazione e affiancamento per la condivisione e il consolidamento della metodologia.
- Customer satisfaction. Le attività si propongono la diffusione e il supporto alla sperimentazione di vari modelli e metodologie di misurazione della customer satisfaction, per favorire un approccio integrato alla valutazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici. In tal senso le amministrazioni delle 4 regioni verranno supportate sia nell’implementazione di rilevazioni complesse, di tipo periodico, su servizi on line e off line, sia nell’utilizzo di strumenti più semplici (tipo emoticons).
- Processi partecipativi. Le iniziative, già avviate, riguardano la Campania, la Puglia e la Calabria e fanno riferimento a vari ambiti di politiche pubbliche -da quelle ambientali all’e-democracy, alle politiche sociali -favorendo, attraverso percorsi inclusivi ed il contributo dei diversi attori di un territorio, una programmazione ed un policy making strettamente connessi alle esigenze della comunità.
- Valutazione civica. L’iniziativa pilota, in corso di realizzazione, prevede la sperimentazione di una metodologia innovativa attraverso la quale i cittadini – in partnership con le amministrazioni – concorrono e danno il proprio contributo alla valutazione di alcuni servizi pubblici. Il progetto, che si concentra sul tema della qualità urbana, verrà attuato con un campione di comuni di piccole-medie dimensioni delle 4 regioni.