Portale Pubblico_L'esperienza dell'Unione della Bassa Romagna

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata costituita nel 2008 e conta 9 Comuni in Provincia di Ravenna: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno. Oggi le funzioni associate sono 28. L'impatto sulle attività di comunicazione, sia interne che esterne, è stato profondo. Tutte le attività sono state sviluppate, organizzate e ritagliate sulle esigenze della nuova conformazione dell'ente. Il processo di analisi e sviluppo in continua evoluzione e la necessità di rinnovo dei 10 siti web dei Comuni e dell'Unione della Bassa Romagna, è diventata l'opportunità per sperimentare una nuova organizzazione delle strutture e dei contenuti, alla luce anche della peculiare organizzazione dell'ente, attraverso un percorso di progettazione partecipata.

Il processo di progettazione e sviluppo, partito all'inizio del 2010, si è concluso con la messa online dell'ultimo sito web, quello dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, a inizio 2012. Il sistema web della Bassa Romagna vede oggi online 10 siti, graficamente coordinati, pur mantenendo le peculiarità dei singoli enti, e perfettamente integrati nella gestione dei contenuti. L'obiettivo principale, oltre ad un'esigenza di rinnovamento complessiva, era semplificare l'accesso dei contenuti ai cittadini e ai professionisti che interagiscono con gli enti, cercando di limitare il senso di disorientamento che l'accentramento della gestione dei servizi all'Unione avrebbe potuto provocare. In quest'ottica le strutture sono state progettate per garantire una vasta gamma di modalità di accesso alle informazioni e supportate dall'introduzione di strumenti tecnologici avanzati per la ricerca e la valutazione dei contenuti. 
L'intero percorso è stato sviluppato e progettato dalla rete degli amministratori dei siti web, coordinato dai Servizi comunicazione e informatica dell'Unione, in collaborazione con la software house che ha gestito il passaggio.

L'esperienza dell'Unione della Bassa Romagna ci è stata presentata da Mariangela Baroni, Servizio Comunicazione
comunicazione(at)unione.labassaromagna.it

 

Per saperne di piu':

Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy