Primer Europeo su Customer Satisfacion Management
Rendiamo disponibile la traduzione italiana del Primer Europeo su Customer Satisfaction Management
Il Primer Europeo su Customer Satisfaction Management è un importante documento che sintetizza, da un lato, le analisi teoriche più significative e, dall’altro, propone esempi, casi e metodologie da numerosi paesi europei che danno conto della complessità e della dinamicità delle esperienze in progress in questo settore.
Un aspetto particolarmente significativo del Primer sta nel ruolo centrale che il cittadino-cliente assume, in tutto il ciclo della definizione delle politiche e dei servizi pubblici. Non più come un interlocutore finale, da coinvolgere esclusivamente nella valutazione dei servizi ma come un partner, un codecisore, un coprogettatore, un coproduttore e un covalutatore, come evidenziato nel modello che abbiamo definito, nella traduzione, delle 4CO.
Data quindi la centralità che il Primer europeo ha, rispetto alle strategie italiane di modernizzazione della pubblica amministrazione, si è ritenuto importante tradurlo, nell’ottica di mettere a disposizione di amministrazioni, dipendenti e professionisti, indirizzi, modelli e strumenti europei di customer satisfaction management.
Versione italiana del Primer su Customer Satisfaction Management
La sintesi del Primer (in italiano)