Procedura Europea CAF External Feedback, migliora la capacità di utilizzo del modello CAF

18 settembre 2012 - Otto amministrazioni italiane su otto sottoposte alla valutazione hanno conseguito a luglio scorso l’attestazione europea di "Effective CAF user": un risultato che evidenzia l’impegno crescente delle amministrazioni che partecipano alla procedura europea CAF External Feedback, nonchè l’efficacia delle azioni di supporto realizzate dal Centro Risorse Nazionale CAF

Un primo bilancio dell’attuazione della procedura europea CAF External Feedback per il 2012 è indubbiamente positivo: delle 21 amministrazioni che si sono candidate, otto sono state sottoposte a valutazione e tutte hanno ricevuto l’attestazione "Effective CAF User".

Un deciso passo in avanti: il numero di attestazioni attribuite in questa prima tornata di visite conclusasi a luglio è pari al numero complessivo assegnato nei primi due anni di applicazione della procedura.

Questo conferma un’acquisita maggiore conoscenza della procedura da parte delle amministrazioni, anche in ragione delle diverse iniziative intraprese dal CRCAF per migliorare la partecipazione alla procedura.

Sono stati realizzati webinar destinati alle amministrazioni candidate: interventi formativi fruibili a distanza, volti a trasferire conoscenze utili a migliorare l’applicazione del modello CAF e i processi di autovalutazione, la progettazione e realizzazione di azioni di miglioramento continuo, la descrizione delle proprie performance organizzative e gestionali. 

Si è lavorato anche a rafforzare le competenze dei valutatori che, nell’ambito della procedura, realizzano le visite on site (External Feedback Actors - EFA) nelle amministrazioni candidate. Nel marzo scorso è stato realizzato allo scopo un corso di formazione avanzata (per coordinatori EFA) cui hanno partecipato 14 rappresentanti di amministrazioni pubbliche. Lo scorso 4 e 5 ottobre è stata realizzata la seconda edizione dello stesso corso e l'08 e 09 novembre sarà realizzata  la quinta edizione del corso per EFA. In totale risulteranno formati entro fine anno circa 80 valutatori.

Anche la comunicazione sulla procedura è stata migliorata nel corso del 2012 arricchendo di contenuti la pagina dedicata del portale PAQ con informazioni, documentazione, esempi e format, utili a condurre correttamente il processo di autovalutazione e miglioramento.

Sul fronte della partecipazione le attività programmate per il 2012 vedranno altre 13 amministrazioni ricevere la visita fra ottobre e novembre prossimi. Altre 13, infine, si sono già candidate per ricevere la visita nel 2013.
Come ogni anno a conclusione sarà fatto un bilancio dell’attuazione da illustrare in sede europea  dove l’Italia risulta essere il paese con il maggior numero di amministrazioni che hanno partecipato alla procedura e di attestazioni “Effective CAF user” assegnate.

Opens internal link in current windowPer saperne di più sulla procedura

Per consultare l'elenco delle amministrazioni che hanno ottenuto l’attestazione

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy