Procedura europea "CAF External Feedback": si avvicina la fase dell’attuazione
Il 18 e 19 novembre scorsi si è conclusa la terza edizione del corso per External Feedback Actors (EFACs) destinato ai valutatori CAF
Il corso è volto a trasferire le conoscenze necessarie e a sviluppare competenze adeguate all’attuazione della "CAF External Feedback", la procedura europea finalizzata alla verifica di una efficace esecuzione dell’autovalutazione e della pianificazione e attuazione del miglioramento da parte delle amministrazioni interessate ad ottenere l’attestato europeo di "CAF effective user".
Alle prime due edizioni del corso hanno partecipato 34 valutatori. Fra questi sono 20 quelli che hanno completato il loro percorso formativo partecipando ad una delle 10 visite on site realizzate presso amministrazioni che hanno aderito in via sperimentale alla procedura. I loro nominativi sono stati comunicati all’Eipa per l’inserimento nell’elenco europeo degli EFACs.
La terza edizione ha formato altri 22 valutatori che saranno impegnati prossimamente nelle visite on site che si terranno presso altre cinque amministrazioni che rispondono ai requisiti previsti dalla procedura.
Entro la fine dell’anno saranno completate le attività che, a integrazione dell’indagine di recente effettuata sugli utenti CAF, ci consentiranno di conoscere il numero di amministrazioni interessate a candidarsi alla procedura nel 2011 e di organizzare in concreto il piano delle visite.
A partire da gennaio prossimo sarà possibile per le amministrazioni effettuare formalmente le candidature alla procedura attraverso modalità che saranno comunicate e promosse a livello nazionale.