Processi partecipativi per i Piani sociali di zona in Puglia

Il Formez, nell’ambito del Progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa per un’amministrazione di qualità” finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ha avviato un’azione di accompagnamento al processo partecipativo attivato dall’Assessorato Solidarietà - Politiche sociali e Flussi migratori della Regione Puglia per la realizzazione dei Piani Sociali di Zona 2009-2011.

Dal 17 al 20 novembre sono stati realizzati sei workshop partecipati a Trani e a Bisceglie, mentre dal 30 novembre al 18 dicembre è stato attivato il processo partecipativo per l’Ambito Territoriale di Putignano, con la realizzazione di altri sei workshop di progettazione partecipata.

Le sei priorità tematiche su cui si è concentrata l’azione sia a Trani e Bisceglie che a Putignano sono state: azioni di inclusione sociale e contrasto alla povertà; salvaguardia delle persone in situazione di fragilità; la prevenzione e il contrasto delle devianze e della violenza; interventi per l’integrazione sociosanitaria; gli interventi per i nuclei familiari ed i minori; gli interventi per gli adolescenti e i giovani.

Il 10 dicembre si è tenuta poi l’assemblea generale che ha avviato il processo partecipativo per la definizione del Piano Sociale di Andria. A questo incontro sono seguiti quattro workshop partecipati, il 14, il 15, il 16 e il 17 dicembre, durante i quali si sono approfondite le seguenti aree: responsabilità familiari e diritti dei minori; non autosufficienze; disagio adulti; integrazione socio sanitaria.

I Workshop realizzati hanno permesso ai differenti attori coinvolti nel processo di confrontarsi sulle principali problematiche legate alla realizzazione del primo Piano di Zona e di proporre delle idee condivise che confluiranno nei nuovi Piani.

In totale sono stati 16 i workshop di progettazione partecipata realizzati fra la fine di novembre e le prime settimane di dicembre. Gli incontri hanno coinvolto più di 200 attori locali che hanno dato il proprio contributo per la definizione delle azioni da inserire nei nuovi Piani Sociali di Zona.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy