Progetto Valutazione delle Performance: al via i webinar sulla valutazione della performance organizzativa nei Comuni

24 gennaio 2013 – Ha preso il via lo scorso 22 gennaio il ciclo di webinar dedicato ai Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nell'ambito del Progetto Valutazione delle Performance del Dipartimento della funzione pubblica, realizzato con la collaborazione di FormezPa. Gli incontri on-line sulla valutazione organizzativa nei Comuni integrano il percorso di affiancamento delle amministrazioni che hanno aderito alla seconda fase del Progetto, finalizzata allo sviluppo del Ciclo di gestione delle performance.

I webinar sono rivolti, in particolar modo, agli attori principali del Ciclo di gestione della performance nei Comuni, ovvero ai direttori generali, segretari generali, dirigenti, funzionari apicali e ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).

Il primo appuntamento del 22 gennaio, dal titolo "Il Ciclo della performance: le direzioni di sviluppo individuate dal Progetto", ha visto la partecipazione di 40 partecipanti. Nel corso dell’incontro è stata richiamata l'attenzione sulle finalità del Progetto "Valutazione delle Performance". I partecipanti, attraverso il questionario di gradimento, hanno espresso un giudizio molto positivo sulla rilevanza del tema trattato, sulla chiarezza delle relazioni presentate e sulla loro utilità, sull'adeguatezza dei tempi. Comunque positivi i giudizi relativi alla qualità della discussione, e all'efficacia della modalità webinar. 

In particolare, durante il webinar, sono emersi due elementi d’interesse:

  • la procedura attraverso la quale integrare il Piano della performance (Pdp) con il Piano esecutivo di gestione (Peg) in conformità con quanto prescritto dalla legge 213/12
  • la necessità di conciliare il Pdp  alle spese di bilancio dei Comuni

I due punti messi in luce dall’intervento di Davide Galli, ricercatore all’Università Cattolica di Piacenza, sintetizzano alcune caratteristiche fondamentali  del  Ciclo della performance. Una programmazione efficace degli obbiettivi e una pianificazione completa e trasparente delle azioni  possono incidere, infatti, sui processi decisionali all’interno delle amministrazioni e non limitare il ciclo delle performance ad un adempimento normativo.

I prossimi incontri

Martedì 5 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,00  - “Lo sviluppo di Obiettivi ed Indicatori”

Obiettivo: esporre metodologie e criteri di definizione degli obiettivi strategici e operativi e dei relativi indicatori; esplicitare le caratteristiche degli obiettivi e degli indicatori di servizio definiti dal QSN; proporre esempi e modalità di rilevazione di indicatori di impatto.

Martedì 12 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,00 - “Lo sviluppo del sistema dei controlli ed il Ciclo della performance”
Obiettivo:identificare le innovazioni definite dalla Legge 213 del 2012 e le implicazioni per il Ciclo di Gestione della Performance derivanti dalla nuova impostazione del sistema dei controlli interni per l’ente locale.

A conclusione di ogni webinar i materiali e le registrazioni saranno resi disponibili su Qualitapa – Webinar che rappresenterà lo spazio virtuale per la comunità di apprendimento e pratica attiva sui temi legati alla valutazione della performance nelle pubbliche amministrazioni.

Come si partecipa
I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.

Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di  Opens external link in new windowAdobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido  Opens external link in new windowtest di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli Opens external link in new window eventuali problemi riscontrati.

Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar contattando la segreteria tecnica di Progetto al seguente indirizzo e-mail:

Opens window for sending emailpon_performance(at)formez.it

Opens internal link in current windowProgetto Valutazione delle Performance

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy