Progetto Valutazione delle Performance: al via i webinar sulla valutazione della performance organizzativa nei Comuni
24 gennaio 2013 – Ha preso il via lo scorso 22 gennaio il ciclo di webinar dedicato ai Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nell'ambito del Progetto Valutazione delle Performance del Dipartimento della funzione pubblica, realizzato con la collaborazione di FormezPa. Gli incontri on-line sulla valutazione organizzativa nei Comuni integrano il percorso di affiancamento delle amministrazioni che hanno aderito alla seconda fase del Progetto, finalizzata allo sviluppo del Ciclo di gestione delle performance.
I webinar sono rivolti, in particolar modo, agli attori principali del Ciclo di gestione della performance nei Comuni, ovvero ai direttori generali, segretari generali, dirigenti, funzionari apicali e ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).
Il primo appuntamento del 22 gennaio, dal titolo "Il Ciclo della performance: le direzioni di sviluppo individuate dal Progetto", ha visto la partecipazione di 40 partecipanti. Nel corso dell’incontro è stata richiamata l'attenzione sulle finalità del Progetto "Valutazione delle Performance". I partecipanti, attraverso il questionario di gradimento, hanno espresso un giudizio molto positivo sulla rilevanza del tema trattato, sulla chiarezza delle relazioni presentate e sulla loro utilità, sull'adeguatezza dei tempi. Comunque positivi i giudizi relativi alla qualità della discussione, e all'efficacia della modalità webinar.
In particolare, durante il webinar, sono emersi due elementi d’interesse:
- la procedura attraverso la quale integrare il Piano della performance (Pdp) con il Piano esecutivo di gestione (Peg) in conformità con quanto prescritto dalla legge 213/12
- la necessità di conciliare il Pdp alle spese di bilancio dei Comuni
I due punti messi in luce dall’intervento di Davide Galli, ricercatore all’Università Cattolica di Piacenza, sintetizzano alcune caratteristiche fondamentali del Ciclo della performance. Una programmazione efficace degli obbiettivi e una pianificazione completa e trasparente delle azioni possono incidere, infatti, sui processi decisionali all’interno delle amministrazioni e non limitare il ciclo delle performance ad un adempimento normativo.
I prossimi incontri
Martedì 5 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,00 - “Lo sviluppo di Obiettivi ed Indicatori”
Obiettivo: esporre metodologie e criteri di definizione degli obiettivi strategici e operativi e dei relativi indicatori; esplicitare le caratteristiche degli obiettivi e degli indicatori di servizio definiti dal QSN; proporre esempi e modalità di rilevazione di indicatori di impatto.
Martedì 12 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,00 - “Lo sviluppo del sistema dei controlli ed il Ciclo della performance”
Obiettivo:identificare le innovazioni definite dalla Legge 213 del 2012 e le implicazioni per il Ciclo di Gestione della Performance derivanti dalla nuova impostazione del sistema dei controlli interni per l’ente locale.
A conclusione di ogni webinar i materiali e le registrazioni saranno resi disponibili su Qualitapa – Webinar che rappresenterà lo spazio virtuale per la comunità di apprendimento e pratica attiva sui temi legati alla valutazione della performance nelle pubbliche amministrazioni.
Come si partecipa
I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.
Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.
Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar contattando la segreteria tecnica di Progetto al seguente indirizzo e-mail:
Progetto Valutazione delle Performance