Riprendono le attività del progetto "Valutazione delle performance"

19 settembre 2012 - Il progetto "Valutazione delle performance" è stato avviato nel 2010 per rafforzare la capacità delle amministrazioni locali dei territori delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia (regioni obiettivo convergenza nell’attuale periodo di programmazione dei fondi comunitari 2007-2013) d’implementazione e sviluppo del ciclo della performance

Nella fase iniziale del progetto, la review del ciclo della performance di sei amministrazioni pilota del centro-nord (Arezzo, Bergamo, Reggio Emilia, Verona e Unione dei Comuni della Bassa Romagna) ha consentito di mettere in luce importanti leading practice dalle quali sono state ricavate indicazioni e apprese lezioni utili ai fini dell’azione successiva indirizzata ai Comuni con popolazione tra 20.000 e 250.000 abitanti localizzati nelle regioni obiettivo convergenza.
A queste amministrazioni è stato rivolto un intervento di affiancamento condotto da parte degli esperti del progetto per la definizione del Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance (SMVP) e del Piano delle Performance (PdP) 2012-2013.

Tutti i comuni che hanno partecipato all’iniziativa hanno potuto avvalersi della specifica strumentazione di analisi dell’esistente e di progettazione messa a punto nella prima fase del progetto:  la check list per la diagnosi delle condizioni di partenza e il reference book per la migliore progettazione del sistema e del piano (LINK). Alcune cifre possono dare le dimensioni quantitative dell’intervento realizzato tra maggio 2011 e giugno 2012 nelle regioni citate: 93 comuni delle quattro regioni hanno aderito all’iniziativa, di questi 79 hanno portato a termine il percorso e 50 hanno adottato sistema e piano affiancati da 20 esperti con i quali sono stati condotti complessivamente quasi 600 incontri in presenza.

Il ForumPA 2012 ha costituito l’occasione per marcare la differenza tra le condizioni di partenza delle amministrazioni in tema di misurazione e valutazione delle performance e i risultati raggiunti al termine della prima fase di attività del progetto.

Un’ulteriore iniziativa avviata con successo è stata il "RoundTable del Performance Management nei Comuni” che ha visto il confronto diretto tra alcuni direttori generali e segretari generali dei comuni capoluogo di provincia di tutta Italia, individuati  tra quelli con i sistemi di performance management più evoluti. Il primo incontro del 2012 è stato dedicato al ruolo dei sistemi di performance management nella determinazione delle priorità di policy e nelle scelte riallocative delle amministrazioni. In particolare, i partecipanti hanno portato le testimonianze delle amministrazioni rispetto al quesito “I sistemi di performance management sono utilizzati per le decisioni?”. Ad esso farà seguito l’incontro di autunno dedicato ad quesito più che mai attuale “Performance management e spending review: gestione ordinaria versus gestione straordinaria delle decisioni di spesa?

Sulla scorta dei risultati conseguiti dalle amministrazioni, Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la collaborazione di FormezPA, avvierà ad ottobre la seconda fase operativa del progetto “Valutazione delle performance”.
Oltre al "RoundTable" previsto nei prossimi mesi, ai comuni delle regioni obiettivo convergenza che hanno mostrato maggiore e concreto impegno nella implementazione del Ciclo della Performance, pervenendo alla adozione dei Piani rispondenti ai requisiti  previsti, il progetto Valutazione delle Performance continuerà ad assicurare l’affiancamento degli esperti per il consolidamento dei risultati sinora ottenuti e l’ulteriore sviluppo del Ciclo della Performance , sino a ricomprendere l’attività di monitoraggio, rendicontazione e riprogrammazione. a questi comuni potranno aggiungersi, come target della nuova fase di attività che sta per aprirsi, i comuni capoluogo di provincia, le città metropolitane  e le unioni di comuni delle 4 regioni obiettivo convergenza.

La documentazione di lavoro ad uso delle amministrazioni realizzata nella prima fase di attività  è disponibile nella sezione del portale PAQ dedicata al Opens internal link in current windowprogetto "Valutazione delle Performance".

Comunicazioni finalizzate saranno rivolte a tutti comuni potenziali destinatari delle attività previste per la seconda fase di attività.

Per maggiori informazioni: pon_performance@formez.it

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy