SemplificaPA, una consultazione per i dipendenti pubblici
29 ottobre 2012 - E' aperta fino al 15 dicembre 2012 la consultazione per i dipendenti pubblici che ha l'obiettivo di raccogliere le idee e le proposte di semplificazione di chi opera quotidianamente nelle amministrazioni pubbliche. La consultazione "SemplificaPA" è realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con ANCI, UPI e Conferenza dei Presidenti delle Regioni, in attuazione delle previsioni del decreto legge Semplifica Italia
Gli esiti della consultazione saranno resi pubblici e utilizzati per predisporre gli appositi regolamenti di semplificazione previsti dal decreto Semplifica Italia.
Il contributo di idee e di esperienze proveniente dai dipendenti pubblici sarà utile per individuare:
- gli adempimenti obsoleti (derivanti ad esempio da disposizioni non più corrispondenti all’attuale realtà amministrativa, sociale e tecnologica)
- le duplicazioni e le procedure farraginose o sproporzionate rispetto al contesto e non necessarie a tutelare gli interessi pubblici.
Per partecipare e dare il proprio contributo è sufficiente compilare un semplice modulo on line sul sito dedicato indicando la complicazione burocratica, la soluzione proposta e i vantaggi che questa comporterebbe per l’amministrazione e per gli utenti.
Le amministrazioni possono presentare formalmente le loro proposte di semplificazione inviando una mail all’indirizzo semplificaitalia@governo.it.