Semplificazione dei processi amministrativi

Il portale PAQ rende disponibile ai propri utenti il rapporto “Analisi delle buone pratiche in tema di semplificazione dei processi”, realizzato nell’ambito del Progetto Processi in Comune

A giugno terminerà il progetto “Processi in Comune”, attivato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato in collaborazione con il Formez. Il progetto, dedicato alla sperimentazione di percorsi di miglioramento delle prestazioni rese agli utenti, ha analizzato e proposto una serie di interventi riguardo i processi finali di servizio, regolazione e autorizzazione delle amministrazioni pubbliche.

Il report che proponiamo “Analisi delle buone pratiche in tema di semplificazione dei processi” rientra tra le attività previste dal progetto e offre una situazione aggiornata sulle buone pratiche in Italia in tema di semplificazione e reingegnerizzazione dei processi. L’obiettivo è di individuare modelli, metodologie, soluzioni e strategie di riferimento per la semplificazione del rapporto con i cittadini e le imprese.

Nel rapporto ci si sofferma sugli approcci e le metodologie utilizzate dagli enti, descrivendo le leve di supporto al cambiamento impiegate e le strategie di cambiamento e semplificazione adottate. Particolare attenzione è riservata alla descrizione dei rischi ed errori da evitare e anche ai fattori critici di successo. L’analisi si sofferma in particolare sui Servizi agli immigrati e le DIA per le attività ricettivo-alberghiere e presentando nello specifico le esperienze dei Comuni di Brescia, Mantova, Padova, Bologna, Correggio, Rimini, Torino, Venezia, Viareggio.

Consulta il report

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy