Social Network_L'esperienza del Comune di Bagheria
Il comune di Bagheria, e' stato tra i primi in Sicilia, ad avere tre spazi attivi: una fan page dedicata al Comune: " Comune di Bagheria", un profilo dell'Ufficio Stampa ed un gruppo per promuovere la partecipazione dei cittadini: "AttiviAMO Bagheria". La gestione e' stata affidata all'Ufficio Stampa che gestisce la comunicazione on line dell'ente.
Il gruppo "Comune di Bagheria" ha come funzione principale quella di veicolare tutti i comunicati stampa, diffusi anche mediante il sito web comunale. Viene data particolare attenzione agli eventi, come manifestazioni, feste, conferenze, concerti, ecc.. La necessita' dell'attivazione di piu' profili - profilo personale, fan page, gruppo - e' scaturita per utilizzare le diversita' dei vari strumenti offerti dal social network, per testare quale fosse il piu' idoneo alle necessita' dell'ente e, al contempo, per "stringere piu' amicizie" e raccogliere il maggior numero di iscritti. Quest'anno i gruppi su facebook sono aumentati e l'ultimo nato e' "Formato Giovani". Infine, la presenza del comune e' anche visibile sugli altri social web 2.0 Twitter, Youtube e Linkedin. L'ufficio si occupa di aggiornare, moderare e gestire l'informazione attraverso lo spazio su facebook e di fornire risposte ad eventuali domande veicolate attraverso questo strumento. Attraverso questo spazio vengono comunicate alla cittadinanza inoltre le notizie segnalate dalle associazioni del territorio, relative agli eventi che organizzano.
L’ esperienza di Bagheria ci è stata presentata da Marina Mancini, Responsabile Ufficio stampa e sito web
m.mancini(at)comue.bagheria.pa.it
Per saperne di più
Approfondimento
Approfondimento
Approfondimento
Approfondimento
Approfondimento