Social Network_L'esperienza del Comune di Monza
Il Comune di Monza è attivo da circa 2 anni sui social network con la propria pagina Facebook. Nonostante l'inizio un po' stentato, il profilo riscuote molto successo tra i cittadini, tanto che le sue pagine profilo e fan contano oltre 4400 iscritti, e sono in continua crescita nei consensi, nelle interazioni e nei partecipanti.
Il Comune di Monza sfrutta il canale social utilizzando un linguaggio istituzionale, anche colloquiale, ma mai burocratico, con aggiornamenti su viabilita', eventi e altre notizie, e soprattutto si rende disponibile al dialogo in tempo reale con il proprio pubblico.
In particolare l'Ente, dopo aver deciso di realizzare un vero e proprio piano di comunicazione delle emergenze (condiviso con la Protezione civile) che identifica le attività di comunicazione da mettere in atto in caso di allerta e le strutture deputate a farlo, ha previsto un'azione di comunicazione delle emergenze mirata, sfruttando l'utilizzo proprio del canale dei social network. Quando l'emergenza si è verificata infatti, l'Ente ha agito prevalentemente sulle pagine Facebook, comunicando (o smentendo) allerte, aggiornando continuamente sullo stato della situazione, su cosa fare e rispondendo in tempo reale a richieste, dubbi e paure, ecc..Questa attivita' comporta: un impatto organizzativo: - alta preparazione e sensibilita' nel "dosare" il linguaggio, gli interventi, le risposte: - massimo contatto con protezione civile e polizia locale.
L’ esperienza di Monzaci è stata presentata da Alessia Tronchi,Responsabile Sistemi di comunicazione
atronchi(at)comune.monza.it
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