Social Network_L'esperienza del Comune di Pordenone

Il Comune di Pordenone ha attivato un canale video online dedicato alla città su Youtube. I filmati riguardano i numerosi eventi culturali che si svolgono a Pordenone, notizie e immagini della città, le principali iniziative del Comune ed apre una nuova finestra da cui poter osservare le attività dell'Amministrazione.

 In questo modo il Comune di Pordenone, utilizzando uno dei social network più diffusi, apre un nuovo canale di comunicazione e di interazione con la cittadinanza che offre una comunicazione chiara, informale, accessibile e offre soprattutto agli utenti la possibilità di condividere, rilanciare e commentare le informazioni. Il Comune ha deciso filmare e pubblicare su Youtube "tutto il filmabile", realizzando video sempre nuovi, qualitativamente curati, facilmente fruibili, che vengono regolarmente riprodotti anche nelle pagine del sito comunale, arricchendone l'attrattività e l'efficacia comunicativa.
Un obiettivo non secondario dell'iniziativa è quello di rendere disponibile a tutti gli utenti, ovunque si trovino, le immagini della città: attraverso il canale di Youtube l'amministrazione comunale presenta e mostra la città, la sua storia e le sue risorse, utilizzando il social network anche come strumento di promozione turistica. Il video online è utilizzato dal Comune di Pordenone anche come importante strumento di trasparenza, un percorso che l'amministrazione ha già intrapreso da tempo: sindaco e assessori aggiornano regolarmente i cittadini sull'attività dell'amministrazione attraverso il sito del comune. I consigli comunali inoltre sono consultabili online sin dal 2008. Un servizio - realizzato assieme alla web TV locale Pnbox - cui l'amministrazione ha posto particolare attenzione, rendendo i filmati maggiormente fruibili, attraverso la suddivisione per singolo intervento e un motore di ricerca dedicato.Tutti i video possono essere facilmente raggiunti attraverso il sito internet del Comune di Pordenone e sul canale di Youtube, al quale gli utenti si possono iscrivere per avere aggiornamenti sugli ultimi video pubblicati e per esprimere la loro opinione. 

L’ esperienza di Pordenoneci è stata presentata da Livio Martinuzzi 

 livio.martinuzzi(at)comune.pordenone.it 

Per saperne di più

Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy