Social Network_L'esperienza del Comune di Vernio
Il Comune di Vernio approda nel web 2.0 e sceglie di confrontarsi e di ampliare le modalita' di dialogo con i propri cittadini lanciandosi nel mondo dei social network.
Da quest'anno, infatti, l'Amministrazione del comune ha deciso di affiancare ai tradizionali strumenti di comunicazione istituzionale, l'utilizzo delle applicazioni del Web 2.0 Con Twitter si consente agli utenti di consultare in tempo reale aggiornamenti flash costituiti da messaggistica istantanea su quello che accade sul territorio e l'applicazione ha inoltre la potenzialità di integrazione con i telefoni cellulari, inviando i tweet della pubblica amministrazione tramite SMS ai cittadini interessati al servizio.
Sul portale Facebook poi, il comune di Vernio pubblica contenuti multimediali, consente lo scambio di commenti, propone sondaggi ed indagini di customer satisfaction creando così nuovi spazi di dialogo con i cittadini. Sul canale Ustream.tv il comune, in collaborazione con Moviestarproduzioni, trasmette in diretta le sedute del consiglio comunale che possono essere visualizzate in tempo reale online oppure riviste in qualsiasi momento consultando l'archivio dei video.
L’ esperienza di Vernio ci è stata presentata Lisa Panella, Ufficio segreteria e comunicazione
comune(at)comune.vernio.po.it
Per saperne di più