Social Network_L'esperienza dell'ARPAT Toscana
ARPAT ha inaugurato il suo account su Twitter (@arpatoscana), la popolare piattaforma di microblogging. Sperimentare e collaudare la propria presenza sui social network è uno degli obiettivi del 2012 dell'ARPAT. Tra i vari social network a disposizione è stato scelto proprio Twitter per la naturale inclinazione di questo canale a supportare la diffusione in tempo reale di informazioni frequenti e istantanee.
Sul canale vengono postati gli aggiornamenti che riguardano l'ambiente toscano e i principali avvenimenti dell'agenzia. In particolare: - notizie e informazioni sullo stato dell'ambiente toscano, - notizie flash sugli avvenimenti del giorno e sulle attività di controllo ambientale nel territorio, - aggiornamenti sui nuovi provvedimenti legislativi nazionali, europei e regionali, - informazioni relative ad eventuali emergenze ambientali, - convegni ed eventi organizzati da ARPAT o a cui l'agenzia partecipa con propri relatori, - pubblicazioni e report prodotti da ARPAT, - materiale multimediale (video, immagini, audio) e altro ancora. Twitter integra gli strumenti di informazione dell'Agenzia agendo come cassa di risonanza di notizie già diffuse attraverso il sito Web o altri media, ma si offre anche come nuovo canale, idoneo ad accogliere e veicolare patrimonio informativo inespresso, come nel caso degli aggiornamenti flash. Oltre l'uso come canale broadcast Twitter è stato integrato nel sistema d'ascolto dell'Agenzia. Infatti, in controtendenza alle abitudini rilevate nell'impiego di Twitter da parte delle pubbliche ammninistrazioni, sono state sfruttate anche le funzionalità di dialogo e condivisione offerte dal sistema: selezione di un nucleo di account da seguire (i following), rilancio di notizie ambientali provenienti da account terzi attraverso la funzione "retweet", uso degli hashtag le parole precedute dal simbolo cancelletto (#)per favorire il dialogo e l'interazione con altri utenti.
Per saperne di piu’ sul progetto: