Sportelli dedicati a target specifici di utenti_L'esperienza della Provincia di Ravenna

Servizio di videointerpretariato in LIS per sordi. Al Centro per l'impiego di Ravenna è attivo un nuovo servizio di videointerpretariato per le persone sorde in cerca di lavoro, realizzato in collaborazione con la coperativa Service & Work. Il servizio nasce per facilitare la comunicazione fra le persone sorde e il personale del Centro per l'impiego nel colloquio di accoglienza (servizi amministrativi) e nel colloquio informativo-orientativo (supporto alla ricerca del lavoro).

Il servizio è attivo: il primo e il terzo martedì del mese dalle 8.30 alle 12.30 per il colloquio di accoglienza: il secondo e il quarto martedì del mese su appuntamento per il colloquio informativo-orientativo. 
In queste giornate, attraverso il videotelefono, un interprete della Lingua Italiana dei Segni traduce immediatamente la comunicazione. Sono stati realizzati due video in LIS pubblicati sul canale Youtube della Provincia di Ravenna. In un primo video è descritto il servizio di videointerpretariato per sordi, nel secondo sono illustrati i servizi offerti dai Centri per l'impiego.

L’ esperienza di Ravenna  ci è stata presentata da Alessandra Graziani, Settore Formazione Lavoro Istruzione
agraziani(at)mail.provincia.ra.it

Per saperne di più

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy