Sportelli dedicati a target specifici di utenti_L'esperienza dell'Agenzia delle Entrate Dir.Reg. Emilia-Romagna, Università e Comune di Bologna
Il progetto "Registra il contratto di affitto, essere in regola non è mai stato così facile!" promosso da Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Emilia-Romagna, Università e Comune di Bologna, ha previsto la realizzazione di uno sportello informativo dedicato agli studenti universitari che necessitano di informazioni e chiarimenti sui contratti di locazione e su come essere in regola con il contratto di affitto.
Lo Sportello Affitti è situato presso il Settore Diritto allo Studio dell'Università di Bologna, offre informazione e consulenza fiscale sui contratti di locazione, e in via sperimentale, una volta a settimana è possibile registrare il contratto direttamente allo sportello, grazie alla presenza di un funzionario dell'Agenzia delle Entrate. In una città che ospita oltre 40mila studenti fuori-sede l'obiettivo della nuova partnership istituzionale è non limitarsi ai servizi di assistenza e informazione, ma fornire un supporto concreto per chi ha appena preso casa o per chi subentra in un appartamento già affittato. Il vantaggio è duplice: rimuovere le barriere di accesso al servizio di registrazione (difficoltà di compilazione dei modelli, necessità di recarsi in un Ufficio dell'Agenzia, complessità della normativa tributaria) e rafforzare i benefici (risparmio di tempo, accesso alle agevolazioni fiscali, compilazione assistita e orientamento). L'apertura dello sportello è stata accompagnata da una campagna di comunicazione, basata oltre che sugli strumenti cartacei tradizionali (depliant, manifesti), soprattutto sugli strumenti on line (banner e pagine dedicate sui siti dei tre enti, newsletter, e-mail). L'elemento nuovo, che differenzia la campagna dalle precedenti, è il video realizzato da Codec.tv, la redazione del portale Flash Giovani del Comune di Bologna.
Il progetto originario del servizio Sportello Affitti è stato ideato all'interno del Laboratorio formativo in Marketing sociale dell'Università di Bologna.
L’ esperienza ci è stata presentata da Pierluigi De Rosa, Agenzia dell'Entrate, Direzione Regionale Emilia-Romagna
Ufficio del Direttore Generale
pierluigi.derosa(at)agenziaentrate.it
Per saperne di più