Sportello Polifunzionale_L'esperienza del Comune di Cirie'

Lo Sportello Incont@cirie' e' il nuovo punto di riferimento per i cittadini del Comune di Cirie', in provincia di Torino. Questo nuovo servizio e' uno sportello polifunzionale che offre al cittadino un punto di accesso unico che puo' essere sia virtuale che fisico, per presentare pratiche, chiedere documenti, certificati, ottenere informazioni sui procedimenti ecc.

Il progetto dello Sportello nasce dalla volonta' dell'Amministrazione comunale di semplificare e rendere piu' trasparente il rapporto del cittadino con la Pubblica Amministrazione oltre che dall'esigenza di razionalizzare i procedimenti interni e di diminuire i costi. Lo sportello Incontr@cirie' infatti, permette al cittadino, attraverso il portale, di avviare on line oltre 150 procedimenti, senza muoversi da casa, utilizzando semplicemente un computer. Lo sportello virtuale e' affiancato anche da uno sportello fisico che verifica quanto trasmesso on line e accoglie chi vuole utilizzare i canali piu' tradizionali per interagire con il Comune. Per incentivare pero', l'utilizzo del portale, e' prevista una "coda preferenziale" allo sportello fisico per chi deve integrare la pratica presentata on line. Tutte le pratiche vengono gestite digitalmente dagli operatori del back office, grazie ad una piattaforma di "conoscenza condivisa" completamente digitale, che costituisce il punto forte di tutto il progetto. Questa piattaforma, che si avvale di un sistema informatizzato di gestione documentale e di workflow, raccoglie in maniera strutturata il "patrimonio informativo" costruito attraverso la rilevazione, razionalizzazione e standardizzazione dei procedimenti interni e della modulistica. 

L’ esperienza ci è stata presentata da Marina Macario Ban, Responsabile servizio sistema informativo e comunicazione
marina.macario(at)comune.cirie.to.it 

Per saperne di più

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy