Sportello polifunzionale_L'esperienza del Comune di Montevarchi

Con il progetto "Incomune" il Comune di Montevarchi ha voluto creare uno spazio d'incontro concepito per accogliere il cittadino, per facilitare l'informazione e la comunicazione e concentrare in un'unica struttura, denominata appunto "Incomune", tutte le attivita' di informazione e comunicazione gestite dall'amministrazione comunale.

 La struttura e' stata organizzata per erogare congiuntamente piu' servizi: lo sportello polifunzionale, front-office del comune con protocollo, servizi anagrafici, pratiche tributi, pratiche ufficio casa, pratiche servizi educativi, ecc.. Sempre nello stesso spazio si possono trovare anche lo sportello quienel, il centro di ascolto per cittadini stranieri, lo sportello di informazione lavoro, ecc. L'obiettivo e' rendere piu' semplice e veloce l'erogazione di un servizio e/o la diffusione di informazioni. Per dare attuazione al progetto l'Ente ha modificato la sua struttura organizzativa, potenziando il lavoro del front office e rafforzando la comunicazione interna per garantire scambio di informazioni e aggiornamento della banca dati. E' stato istituito un tavolo dei responsabili di servizio e dei referenti che ha consentito di ottenere una condivisione degli obiettivi e della strategia di lavoro ed ha permesso di programmare le varie attivita'. 

L’esperienza ci è stata presentata da Pierluigi Ermini 
erminip(at)comune.montevarchi.ar.it

 

Per saperne di più

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy