Sportello Polifunzionale_L'Esperienza del Comune di Salsomaggiore

Il Comune di Salsomaggiore ha attivato un nuovo Sportello per i cittadini che si chiama "Punto in Comune". Questo nuovo servizio nasce dalla volonta' di creare un punto di contatto tra l'Amministrazione e il cittadino con l'obiettivo di semplificare l'accesso ai servizi comunali e far risparmiare tempo, consentendo altresi' al cittadino di avere risposte in una unica sede.

In pratica l'utente si reca presso il punto di accoglienza "infodesk" che si trova proprio all'ingresso del comune e da li' viene indirizzato ai vari sportelli, che avendo incorporato gran parte delle attivita' di front office dei 18 uffici della struttura comunale, si occupano di molte procedure utili al cittadino: dall'accesso agli atti, all'anagrafe, alla licenza di caccia ecc. In piu c'è uno sportello telefonico-call center creato per avere informazioni senza recarsi in Comune e che funziona negli stessi orari dello Sportello del cittadino. La realizzazione di questo progetto ha previsto e richiesto una serie di miglioramenti sia in termini di qualita' di erogazione del servizio, sia per la competenza richiesta al personale coinvolto (direttori di settori, referenti del progetto, operatori ecc.). Lo Sportello del Cittadino ha ottenuto un riconoscimento di merito nel concorso "Premiamo i risultati" promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione - Dipartimento della Funzione Pubblica. 

L'esperienza ci è stata presentata da Marina Gardini
gardini.m(at)comune.salsomaggiore-terme.pr.it 

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Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

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