Sportello virtuale_L'esperienza della Provincia di Roma

La Provincia di Roma ha realizzato un nuovo strumento che rende ancora più vicina e trasparente l'attività di informazione ai cittadini: l'Urp On Line. Gli utenti del web possono usufruire di un ulteriore canale informativo in grado di fornire indirizzi e orari degli uffici, riferimenti utili, notizie tecniche aggiornate e modulistica amministrativa attraverso la rete web.

Lo sportello virtuale si basa sull'inserimento di schede informative all'interno della banca dati dell'Urp On Line: un patrimonio di dati raccolto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in costante raccordo con i differenti uffici dell'Amministrazione. Le schede informative sono state concepite e realizzate per consentire una lettura semplice ed efficace da parte dell?utenza, con un "format" che evidenzia chiaramente cosa bisogna ed a chi bisogna rivolgersi per usufruire dei servizi resi dall'Amministrazione provinciale. Il tutto riportando anche riferimenti normativi, modalità operative della Provincia, nonché la modulistica eventualmente a disposizione dei cittadini.Le informazioni pubblicate nell'Urp On Line, che vengono quotidianamente monitorate e periodicamente implementate, sono state suddivise per aree tematiche, attraverso una guida ragionata in grado di venire incontro alle esigenze della collettività.
Nello spazio "Scrivi all'URP" l'utente ha la possibilità di richiedere attraverso posta elettronica tutte quelle informazioni che dovessero risultare non disponibili al momento della ricerca ed ottenere risposta in breve tempo. Si tratta di un progetto sperimentale che conta sulle osservazioni e sui suggerimenti degli utenti nel più autentico spirito di servizio, con l'obiettivo di garantire una comunicazione "multicanale" sempre efficiente ed aggiornata. 
Il progetto sarà costantemente aggiornato. E' prevista la diffusione a tutti i funzionari impegnati direttamente nel servizio, di un manuale d'uso standardizzato, e la produzione di statistiche per verificare l'interazione con l'utenza, al fine di conoscere numero di accessi, schede consultate, temi maggiormente visitati e sottotemi letti. Il sistema con cui è stato progettato il software su cui si basa l'Urp On Line è in open source e quindi potrà essere liberamente utilizzato da altre Istituzioni, permettendo un abbassamento dei costi di realizzazione 

L'esperienza ci è stata presentata da Roberto Capparella, Unità organizzativa Gabinetto del Presidente - Ufficio Comunicazione Istituzionale 
Posizione funzionale Funzionario Direttivo 
r.capparella(at)provincia.roma.it 

Per saperne di piu' sul progetto:

Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy