Studio sui costi dell'informazione del settore pubblico
Lo studio su “Pricing of the Public Sector Information”, promosso dalla DG Società dell’Informazione e Media della Commissione Europea, ha valutato diversi modelli di offerta e di addebito per le informazioni del settore pubblico e i loro effetti, attraverso l'analisi di 21 studi di caso. I casi coprono una vasta gamma di enti pubblici e diversi settori in tutta Europa
ll settore pubblico raccoglie, crea, produce e diffonde un'ampia gamma di informazioni che vanno da quelle giuridiche a quelle amministrative, da dati economici a informazioni di natura geografica e meteorologica.L’Informazione del settore pubblico (PSI) costituisce una preziosa materia prima, che può essere riutilizzata da terzi per acquisire informazioni su prodotti e servizi di grande valore aggiunto.
L'analisi dei casi di studio indica che i potenziali benefici dell’abbassamento delle spese per il riutilizzo di PSI può essere alto. L’abbassamento e/o la riduzione di questi costi possono infatti stimolare l’attività economica, il dinamismo del mercato, l’innovazione e l’occupazione, nonchè determinare una maggiore efficienza per gli enti pubblici.