Terzo webinar sulla performance organizzativa: "Lo sviluppo del sistema dei controlli e il ciclo della performance"

21 febbraio 2013 – Si è svolto il 6 marzo il terzo seminario on line del ciclo di webinar rivolto ai Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nell'ambito del Progetto Valutazione delle Performance del Dipartimento della funzione pubblica, realizzato con la collaborazione di FormezPa. Gli incontri on-line integrano il percorso di affiancamento delle amministrazioni che hanno aderito al Progetto, finalizzato allo sviluppo e al completamento del Ciclo di gestione delle performance

Il webinar ha trattato delle recenti modifiche introdotte dalla legge 213/12. La normativa contiene, infatti,  “Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali”. L’intervento legislativo, rafforzando i sistemi di controllo nei Comuni,  si inserisce nel percorso di evoluzione dei sistemi di pianificazione, misurazione e valutazione della performance  delle amministrazioni locali che partecipano al progetto “Valutazione della perfomance”.
Il ruolo dei sistemi di controllo è fondamentale  per supportare la governance dei Comuni e permettere che  il progressivo miglioramento del sistema dei controlli nelle amministrazioni agisca di pari passo ad un miglioramento degli equilibri finanziari. Qui di seguito il link alla registrazione   del webinar

Al webinar hanno partecipato 48 amministrazioni, in particolare:

 

  • i Comuni che partecipano alla fase attuale del Progetto
  • i Comuni che hanno partecipato al progetto “Valutazione delle performance” avviato nel 2011.

Le iscrizioni sono state accolte fino ad un massimo di 100 partecipanti. È stata data priorità alle iscrizioni secondo l’ordine di arrivo delle richieste. 

Come si partecipa
I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.

Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di  Opens external link in new windowAdobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido  Opens external link in new windowtest di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli Opens external link in new window eventuali problemi riscontrati.

Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar contattando la segreteria tecnica di Progetto al seguente indirizzo e-mail:

Opens window for sending emailpon_performance(at)formez.it

Opens internal link in current windowProgetto Valutazione delle Performance

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy