Un aggiornamento sul Centro Risorse Nazionale CAF

Il 2010 è un anno importante per il modello europeo CAF (Common Assessment Framework).

A maggio prossimo saranno trascorsi 10 anni dalla sua presentazione ufficiale, avvenuta in occasione della prima Quality Conference, promossa dall’EUPAN (European Public administration network), tenutasi a Lisbona nel maggio 2000.

Da allora il modello è stato aggiornato due volte ed è stato utilizzato da oltre 1900 amministrazioni, con una forte partecipazione da parte delle amministrazioni italiane (oltre 300 i casi di applicazione). Nel prossimo evento europeo CAF, che si terrà a settembre a Bucarest, il traguardo di 2010 utenti CAF sarà celebrato e nuove iniziative connesse al modello saranno lanciate. A livello nazionale, invece, sarà il prossimo ForumPa l’occasione per presentare i risultati ottenuti nel 2009 e le nuove iniziative che saranno realizzate a partire da maggio 2010.

Il Centro Risorse Nazionale CAF, promosso e coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e gestito dal Formez, ha nel corso del tempo intensificato le attività di creazione e diffusione di know how e strumenti per favorire l’utilizzo del modello nel contesto nazionale e consolidato la sua funzione di supporto alle amministrazioni interessate ad applicarlo.


Il recente Decreto Legislativo 150 introduce un forte richiamo,  per le amministrazioni pubbliche, ad identificare periodicamente obiettivi di miglioramento delle performance e a misurarne il raggiungimento in una logica ciclica di pianificazione, valutazione e rendicontazione esterna dei risultati raggiunti. In tale contesto si rafforza ulteriormente, quindi, l’impegno del Centro Risorse a sostenere le molte amministrazioni che hanno la necessità di sviluppare competenze per avviare percorsi di autovalutazione e pianificazione del miglioramento continuo.

E’ attualmente in fase di valutazione un’indagine, che coinvolge gli utenti del portale PAQ e gli iscritti alla banca dati europea degli utenti CAF, con l’obiettivo di verificare e aggiornare la situazione a livello nazionale circa l’utilizzo del modello CAF e l'interesse ad utilizzarlo in futuro. L’attività è finalizzata al potenziamento della funzione di supporto che il Centro risorse Nazionale CAF realizza in modo continuativo, attraverso l’help desk dedicato, e alla creazione di una banca dati degli utenti CAF da utilizzare per promuovere gli scambi di esperienze tra le amministrazioni che utilizzano il modello e avviare azioni di valutazione tra pari.

Novità in arrivo anche per il sito web del Centro che, oltre ad una veste grafica rinnovata, si arricchirà di nuovi materiali e strumenti di lavoro aggiornati ed integrati alla luce delle ultime esperienze di applicazione guidata del modello, attuate nell’ambito dei laboratori di accompagnamento all’autovalutazione e al miglioramento continuo, che hanno coinvolto nel 2009 uffici territoriali della giustizia e, attualmente, coinvolgono uffici regionali e provinciali dei territori dell’Obiettivo Convergenza.

Sarà infine lanciata, nelle prossime settimane, una newsletter quadrimestrale dedicata agli utenti del Centro Risorse Nazionale CAF. La newsletter aggiornerà le amministrazioni presentando periodicamente: Le esperienze – interviste e descrizione di casi; Le iniziative – informazioni per partecipare o conoscerne i risultati; Gli strumenti – spiegazioni tecniche sull’utilizzo ; Gli eventi – a livello nazionale ed europeo.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy