Un libro per raccontare il Q-Club: Copiare fa bene alla performance

Il volume illustra l’esperienza del Benchmarking Q-Club, il network di grandi comuni italiani per il confronto continuo ed il miglioramento della qualità dei servizi di Milano, Torino, Venezia, Modena, Bergamo, Bolzano e Trento. Il tema al centro del libro è la misurazione ed il miglioramento delle performance dei servizi offerti dagli enti locali in linea con le tendenze più innovative in Europa e secondo le indicazioni del decreto legislativo 150/2009


“Copiare fa bene alla performance”, a cura di Bruno Susio, con il contributo di L. Massoli, D. Migliozzi, M.M. Montagna, C. Morandini, A. Palumbo, C. Pezzo, C. Pierotti, D. Sartori, M.T. Severini, A. Soncini, G. Valietti, è racconta l'esperienza e i risultati del Benchmarking Q-Club, che ha l’obiettivo di costruire strumenti comuni per misurare la qualità di alcuni servizi.

Il Q-club è un "luogo" di condivisione di esperienze sui temi della qualità e della valutazione dei servizi, dove ciascuna amministrazione mette a fattor comune le proprie competenze e pratiche per arricchirle attraverso il confronto con le altre amministrazioni del club.

Attraverso il volume, da cui altre amministrazioni ed esperti potranno trarre utili suggerimenti e spunti di confronto, è possibile approfondire le esperienze concrete e le attività realizzate dai vari comuni, nonchè analizzare i risultati raggiunti e le sfide ancora da cogliere.

Per saperne di più sul Benchmarking Q-Club

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy