Un progetto per la modernizzazione degli uffici giudiziari

Il Progetto interregionale/transnazionale "Diffusione di best practises presso gli Uffici Giudiziari italiani", finanziato dal Fondo Sociale Europeo e voluto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero della Giustizia, ha l’obiettivo di diffondere ad altri uffici giudiziari le buone pratiche individuate dalla Procura della Repubblica di Bolzano

Il DFP e il Ministero della Giustizia hanno avviato nel 2008, con la sottoscrizione di un protocollo di intesa, una collaborazione volta a migliorare la performance degli uffici giudiziari italiani attraverso il cambiamento organizzativo. A questo scopo è stata costituita un’unità strategica con il compito di definire la strategia di intervento e guidare le azioni conseguenti. Il presupposto di tale collaborazione è che, pur tenendo conto della specificità del settore, sia possibile applicare logiche e strategie comuni a quelle impiegate nella modernizzazione delle altre pubbliche amministrazioni italiane.

Proprio in questo quadro, si colloca il progetto "Diffusione di best practices presso gli uffici giudiziari italiani" che, a partire dall’esperienza di Bolzano, intende estendere tale buona pratica ad altri uffici giudiziari. La procura di Bolzano, infatti, attraverso un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è riuscita a riorganizzare l’ufficio per processi di lavoro, formare, qualificare e motivare il personale, stendere il bilancio sociale e la carta dei servizi, ridurre i costi di gestione del 50% ed ottenere la certificazione del sistema di qualità secondo standard europei.

Le dimensioni del progetto sono ragguardevoli in termini di regioni italiane coinvolte, numero di uffici e finanziamento complessivamente attivato.
Hanno aderito, infatti, tutte le regioni e le province autonome, che hanno deciso di finanziare attraverso i loro POR tale intervento, condividendo la valutazione circa l’importanza del buon funzionamento della giustizia per lo sviluppo economico e sociale del paese e dei suoi territori.

Sono coinvolti, a fine 2010, 96 uffici giudiziari selezionati dall’unità strategica, tra tribunali, tribunali per i minorenni, procure, corti d’appello, uffici di giudici di pace, variamente distribuiti sul territorio nazionale, con una presenza  maggiore in regioni come Calabria, Sicilia, Campania e Lombardia (dai 7 ai 12 uffici).

Le azioni promosse mirano a favorire il percorso di modernizzazione degli uffici giudiziari attraverso l’analisi dei processi e la riorganizzazione degli uffici, l’utilizzo di tecnologie, la definizione della Carta dei servizi, la costruzione del bilancio sociale, la certificazione di Qualità ISO 9001:2000 e il miglioramento della comunicazione verso i cittadini ed i media. E’ inoltre previsto l’utilizzo del Caf, per l’autodiagnosi organizzativa necessaria alla revisione dei processi e dell’organizzazione. Tale autovalutazione si basa sul Caf  Giustizia, realizzato sempre nell’ambito della collaborazione tra Dipartimento Funzione Pubblica ed il Ministero della Giustizia.

Maggiori informazioni sul Progetto interregionale/transnazionale “Diffusione di best practices presso gli Uffici Giudiziari Italiani”

L’esperienza della Procura della Repubblica di Bolzano

Il protocollo


Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy