V Evento europeo CAF : grande successo di partecipazione e novità per i CAF user

21 ottobre 2012 - Duecento partecipanti da oltre 20 paesi europei hanno preso parte al V Evento europeo CAF che si è svolto a Oslo il 27 e 28 settembre scorso. Un’occasione di riflessione e di condivisione di buone pratiche, ma anche l’anticipazione dei contenuti della versione aggiornata del modello CAF

Come può l’utilizzo del modello CAF stimolare le amministrazioni a cercare soluzioni innovative e utili nel produrre cambiamenti significativi sulla performance organizzativa?

Nelle 9 sessioni parallele in cui è stato articolato l’evento CAF, 18 amministrazioni di diversi Stati Membri hanno presentato pratiche di innovazione progettate e realizzate  in  risposta  agli  esiti  dell’autovalutazione  con  il modello CAF,  illustrando i risultati conseguiti in particolare nelle aree  relative  ai cittadini/clienti, al personale e alle performance chiave.

Fra questi anche due casi italiani: la Camera di Commercio di Crotone e l’ISMETT di Palermo (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) Opens external link in new windowhanno presentato le loro esperienze di innovazione relative alle politiche di gestione del personale e di coinvolgimento di utenti dei servizi e  stakeholder.

L’approccio bottom up, la diffusione e gestione delle conoscenza nell’organizzazione, il pensiero  olistico, il coinvolgimento degli stakeholder, ovvero alcune dei principi sottostanti l’utilizzo del modello, sono stati invece i temi approfonditi  nelle Opens external link in new windowsessioni plenarie.

Patrick Staes, responsabile del Centro Risorse Europeo CAF, ha inoltre presentato il CAF 2013, nuova versione del modello, che dovrà ora essere approvato formalmente dai Direttori Generali delle funzioni pubbliche europee nel corso del loro incontro di dicembre prossimo e che sarà poi oggetto di promozione e diffusione  ai livello nazionali.

Significativa è stata la partecipazione italiana all’evento: 20 rappresentanti di scuole delle Regioni Obiettivo convergenza, la referente nazionale CAF ed alcuni esperti del Centro Risorse nazionale CAF hanno preso parte all’evento per confrontarsi con il modello e con le logiche di miglioramento che da questo derivano e cogliere spunti da utilizzare sia nella stesura del piano di miglioramento che nel processo di autovalutazione. 

La partecipazione all’evento europeo CAF delle scuole rientra nelle iniziative del progetto Opens internal link in current window“Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche” volte a promuovere scambi di pratiche e networking fra amministrazioni che utilizzano il modello.

Per favorire successive ricadute positive anche verso le altre scuole che stanno partecipando al progetto sarà realizzato a dicembre prossimo un apposito webinar nell’ambito del quale i partecipanti all’evento CAF saranno invitati a partecipare ad una presentazione a più voci dei contenuti principali trattati nell’evento.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy