Best practices: gli Uffici giudiziari della Sicilia illustrano i risultati raggiunti
18 febbraio 2015 - Il 20 febbraio 2015, in un convegno a Palermo, gli Uffici giudiziari della Sicilia presenteranno i risultati raggiunti nell’ambito del Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani”
La Regione Sicilia ha organizzato, presso il Centro congressi di San Paolo Palace a Palermo, il convegno finale del progetto Best practices degli Uffici giudiziari del territorio siciliano.
L’incontro, che inizierà alle ore 09.30 del 20 febbraio 2015, sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti nei 12 Uffici giudiziari che hanno concluso le attività progettuali e confrontarsi sul tema del miglioramento organizzativo dei procedimenti, sulle prospettive di innovazione del sistema giustizia siciliano e sulle opportunità legate alla nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020.
Il programma dell’incontro si articola in sessioni plenarie e parallele, per dar voce agli Uffici giudiziari dei diversi lotti interessati. I lavori inizieranno al mattino con la relazione introduttiva di Maria Lo Bello, Assessore all’Istruzione e Formazione Professionale, Regione Siciliana.
A seguire, nelle sessioni parallele, racconteranno l’esperienza realizzata i referenti dei seguenti Uffici giudiziari: Corte di Appello di Palermo, Procura della Repubblica di Trapani, Tribunale di Marsala, Procura della Repubblica di Marsala, Procura della Repubblica di Termini Imerese, Corte di Appello di Caltanissetta, Procura Generale della Repubblica di Caltanissetta, Tribunale di Caltanissetta, Procura della Repubblica di Caltanissetta, Procura della Repubblica di Enna, Tribunale di Palermo, Tribunale di Messina. È previsto anche il racconto dell’attività legata alla pesatura dei fascicoli realizzata dal Tribunale di Napoli.
Nel pomeriggio è previsto l’intervento di un rappresentate del progetto Il Miglioramento Perfomance Giustizia , promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la finalità di assicurare il monitoraggio, la valutazione e disseminazione dei risultati emersi dal DBP. Il convegno terminerà con l’intervento di Claudia Pedrelli, Vice Capo dipartimento Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del ministero della Giustizia, che concluderà la sessione plenaria dedicata al tema dello sviluppo di buone prassi per l’innovazione.
Per saperne di più:
Consulta il programma
Consulta le schede informative dei cantieri degli Uffici giudiziari della Sicilia
Visita la banca dati RisorsePerLaGiustizia.it