Condividere il futuro dell’Europa

Al via le Consultazioni Europee dei Cittadini, il primo dibattito svolto a livello pan-europeo sul futuro economico e sociale dei 27 Stati Membri

Dal 3 dicembre 2008, la Commissione europea è impegnata in un importante progetto di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica: “Le Consultazioni Europee dei Cittadini 2009 (CEC 2009)”. L’iniziativa, della stessa Commissione europea, rientra nel programma “Debate Europe” ed è finalizzato a coinvolgere i cittadini provenienti da tutti i 27 Paesi membri dell’UE, per discutere e decidere delle sfide chiave che si troverà ad affrontare l'Ue.

Accedendo al sito del progetto si può prendere parte ai dibattiti on line, proporre temi di discussione e formulare proposte per la risoluzione di problematiche concernenti i diversi ambiti di azione comunitaria.
Il progetto, molto strutturato, si articolerà in diverse fasi ed attività durante tutto il 2009.

 Si potrà partecipare al dibattito on line (3 dicembre 2008 – 27 marzo 2009), da cui scaturiranno proposte che saranno presentate alle Conferenze nazionali del marzo 2009. Poi, attraverso la selezione di un campione rappresentativo di cittadini, si darà vita alle  27 Conferenze nazionali identiche (marzo – maggio 2009) in cui i cittadini che parteciperanno avranno la possibilità di discutere gli uni con gli altri tematiche di interesse comune, sviluppare raccomandazioni e discuterle con i decisori politici nazionali ed europei.

Infine si terrà a Bruxelles, il vertice europeo dei cittadini (10 e l'11 maggio 2009) con 150 partecipanti provenienti dalle Consultazioni nazionali, dove i cittadini definiranno la lista di raccomandazioni europee e le discuteranno con i responsabili delle politiche europee.

Le ricche iniziative non si esauriscono qui: al vertice dei cittadini faranno seguito, infatti, durante tutto l’autunno, una serie di eventi che approfondiranno il dibattito sugli esiti delle Consultazioni Europee dei Cittadini.


Per saperne di più

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy