Giustizia 2.0 negli Uffici Giudiziari della Sardegna
23 aprile 2015 - Otto Uffici giudiziari della Sardegna hanno realizzato un percorso di change management, presentando i risultati realizzati in un incontro
Si è tenuto lo scorso 14 aprile, presso la Corte d'Appello di Cagliari, il convegno "Giustizia 2.0", evento finale del progetto Astrea, che si inserisce all’interno del Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani" (DBP).
Gli Uffici Giudiziari coinvolti nel progetto sono: Corte di Appello di Cagliari, Procura Generale di Cagliari, Tribunale di Sassari, Procura della Repubblica di Sassari, Procura della Repubblica di Nuoro, Corte di Appello di Sassari, Tribunale di Sorveglianza di Cagliari, Procura della Repubblica per i minorenni di Sassari.
Il convegno ha rappresentato un’occasione di confronto tra gli addetti ai lavori sui cambiamenti in atto nella Giustizia, con la partecipazione di esponenti degli Uffici giudiziari, della Regione Sardegna, del Consiglio dell’Ordine Forense e dei diversi attori a vario titolo coinvolti nei processi di lavoro della giustizia.
Dopo l’apertura dei lavori, la Regione Sardegna ha illustrato gli interventi promossi nel settore giustizia, a partire dal 2010, che hanno coinvolto tredici Uffici Giudiziari su tutto il territorio della Sardegna (Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano), e le opportunità legate al nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei 2014-2020.
Gli Uffici hanno presentato le rispettive esperienze, evidenziando i punti di forza e le aree di miglioramento. Il Tribunale Ordinario e la Corte d’Appello di Sassari hanno illustrato le novità introdotte nell’ambito del Processo Civile Telematico. L’Ufficio ha, inoltre, presentato i cambiamenti connessi alla fatturazione elettronica e all’implementazione di sistemi di innovazione tecnologica. La Procura della Repubblica di Nuoro ha esposto le novità rappresentate dal sistema di notificazione telematica penale.
Per saperne di più
Vai alla pagina dei progetti operativi della Regione Sardegna