Gli output del Progetto Best practices della Corte d'Appello di Cagliari
11 giugno 2015 - L’Ufficio giudiziario della Sardegna ha pubblicato sul sito web istituzionale alcuni prodotti realizzati nell’ambito del Progetto
La Corte di Appello di Cagliari ha avviato il Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP) nel 2013. I cantieri sono stati attivi un anno.
L’Ufficio ha realizzato 13 progetti operativi su 4 Linee di intervento, in particolare per quanto concerne la Linea 1, dedicata alla riorganizzazione e reingegnerizzazione dei servizi dell’ufficio, i progetti sono stati:
- Analisi organizzativa dell'ufficio.
- Riorganizzazione del settore Spese di Giustizia.
- Ridisegno dei processi dell'Ufficio dei Ricorsi per Cassazione.
- Metodo di calcolo del carico delle udienze penali.
- Metodo di calcolo del portafoglio decisorio dei giudici del settore civile.
- Attività di formazione mirata al potenziamento delle competenze del personale.
Nell’ambito della linea 2, destinata all’analisi dell’utilizzo delle tecnologie per l’adozione delle stesse al fine del miglioramento organizzativo, gli interventi hanno riguardato:
L’analisi della diffusione e dell'adozione delle soluzioni tecnologiche.
- La matrice delle competenze informatiche del personale.
- La road map per l'adozione di nuove tecnologie.
- La progettazione del piano per la diffusione delle nuove tecnologie
Per la Linea 3, finalizzata alla costruzione della carta dei servizi, la Corte ha concluso due iniziative, denominate:
- Strumenti e tecniche di Quality Management (CAF).
- Redazione della Carta dei Servizi.
L’ultimo progetto di innovazione, collegato alla Linea 5, ha si è concentrato su:
- La redazione del Bilancio di Responsabilità Sociale.
Proprio questi ultimi due progetti di innovazione hanno consentito la realizzazione di due prodotti, la Carta dei Servizi e il Bilancio di Responsabilità Sociale, pubblicati recentemente sul sito web istituzionale, al fine di fornire ai cittadini un’informazione chiara e completa sui principali servizi erogati e di illustrare in termini quantitativi e qualitativi l’attività istituzionale svolta, fornendo un quadro esaustivo sulla gestione delle risorse economiche e sulle ricadute dell’attività.
Per saperne di più
Leggi la news "Conclusi i cantieri degli uffici giudiziari della Regione Sardegna"
Consulta il Bilancio di Responsabilità Sociale 2013 della Corte d'Appello di Cagliari
Consulta la Carta dei Servizi della Corte d'Appello di Cagliari
Vai alla scheda informativa del Cantiere della Corte d'Appello di Cagliari