Inaugurazione dell’URP del Palazzo di Giustizia di Milano
4 febbraio 2015 - Il Ministro della Giustizia inaugurerà, il 07 febbraio 2015, l’Ufficio relazioni con il pubblico del Palazzo di Giustizia di Milano
Il 7 febbraio 2015 sarà ufficialmente inaugurato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Sportello Polifunzionale del Palazzo di Giustizia di Milano. La cerimonia prenderà il via alle ore 10, presso l’Atrio Centrale Porta Vittoria del Palazzo di Giustizia. Sono previsti gli interventi del Presidente della Corte di Appello di Milano, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano e del Presidente del Tribunale di Milano. All’evento presenzierà anche il Ministro della Giustizia.
L’URP degli Uffici Giudiziari milanesi è composto da 20 sportelli polifunzionali, che offrono un’ interfaccia unica per il cittadino. Gli sportelli, che si occupano del rilascio di informazioni, certificazioni e servizi per i cittadini, sono già aperti al pubblico, in via sperimentale, dal 14 luglio 2014. I servizi sono fruibili dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13.00. È presente anche un servizio di accoglienza all’ingresso, che fornisce informazioni di orientamento all’interno del Palazzo, supportando il cittadino nell’individuazione dell’Ufficio Giudiziario, o dello sportello dell’URP, che offre l’informazione o il servizio desiderato.
Con l’istituzione dell’URP gli Uffici Giudiziari milanesi hanno cercato di dare risposta alle esigenze degli oltre 5.000 visitatori, suddivisi tra utenza professionale e semplici cittadini, che ogni giorno entrano nel Palazzo di Giustizia di Milano. In precedenza questi utenti dovevano richiedere informazioni e servizi erogati da più di 60 uffici e sportelli, dislocati in un’area di circa 250.000 mq. e disposta su 7 piani. Con l’istituzione dei nuovi sportelli la semplificazione per l’utenza è molto rilevante.
Nel periodo di sperimentazione sono stati rilasciati oltre 20.000 certificati, più di 2.000 permessi di colloquio, sono state fatte 7.000 perizie e traduzioni giurate, sono stati raccolti oltre 2.000 rendiconti per attività di tutela e sono state fornite informazioni di orientamento e procedurali ad oltre 40.000 cittadini, riducendo significativamente i costi ed i tempi di accesso agli uffici giudiziari a carico dei cittadini stessi.
L’iniziativa è rientra nel Progetto Innovagiustizia, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Programma interregionale trasnazionale “Diffusione di best practices negli uffici giudiziari italiani (DBP)”.
Per saperne di più:
Vai alla scheda informativa del Cantiere del Tribunale di Milano
Visita la banca dati RisorsePerLaGiustizia.it