Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti
11 maggio 2015 - L’Autorità Nazionale Anticorruzione con la Determinazione n. 6 del 2015 ha approvato le “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”già oggetto di consultazione pubblica dal 24 febbraio al 16 marzo 2015.
Le linee guida approvate specificano e disciplinano l'ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione della disciplina posta a protezione del "segnalante", le relative tecniche di tutela, nonché la procedura di segnalazione delle condotte illecite e di gestione delle stesse, nella quale un ruolo fondamentale è proprio ricoperto dall'A.N.A.C.
Obiettivo delle "Linee guida" è quello di offrire agli enti pubblici italiani una disciplina applicativa delle stringate disposizioni di principio introdotte dalla legge n. 190/2012 (cd. "Legge Severino") volte a incoraggiare i dipendenti pubblici a denunciare gli illeciti di cui vengano a conoscenza nell’ambito del rapporto di lavoro, contemporaneamente garantendo ad essi - che coraggiosamente e con senso civico si espongono in prima persona - la tutela della riservatezza e la protezione contro eventuali forme di ritorsione che si possano verificare sempre in ambito lavorativo.
Per saperne di piu'
“Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”